Non solo provola o scamorza, per preparare una pasta e patate buona da leccarsi i baffi ti serve questo ingrediente: sarà irresistibile! Cremosa al punto giusto, saporita e gustosa, tutti adoreranno questo primo piatto!
Un grande classico della cucina napoletana che risulta praticamente intramontabile. Alla pasta e patate nessuno sa resistere e come si può a questa incredibile bontà? Davvero impossibile!
Un tripudio di bontà che questo piatto genuino ci regala con ingredienti semplicissimi e di facile reperibilità. Si è soliti, secondo la tradizione preparare la pasta e patate alla napoletana con l’aggiunta di provola o scamorza. L’effetto filante che ne deriva conquista decisamente tutti a tavola. Tutti vorranno fare il bis! Di fatti, la provola sciolta favorisce a rendere ancora più cremoso questo piatto dai sapori deliziosi e come fare a resistere a questa gustosa tentazione?
Ma forse pochi sanno che per rendere la pasta e patate ancora più deliziosa, bisogna aggiungere questo ingrediente segreto. Vediamo subito la ricetta completa, non dovrete fare altro che provarla!
Pasta e Patate, cosa aggiungere per un sapore unico: non solo provola o scamorza, l’ingrediente segreto è questo!
Se vuoi gustarla al meglio devi prepararla così. La pasta e patate è una vera e propria esplosione di sapori e difficilmente in tavola sarà mal vista. Tutti la adoreranno! Ma oltre la provola o la scamorza e l’aggiunta di parmigiano sai quale altro ingrediente segreto devi aggiungere per avere un gusto davvero sbalorditivo? Eccoti la ricetta completa:
- 300g di Pasta mista
- 200g di Patate
- 150g di Provola
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- Olio
- Sale e Pepe
- Parmigiano
- 150g di Pancetta affummicata
- Rosmarino
- Basilico
- 150ml di Passata di pomodoro
L’aggiunta della pancetta alla nostra pasta le darà quel tocco di sapore in più che ben si sposa con la provola e con le patate! Il rosmarino profuma e insaporisce e non può mancare qualche fogliolina di basilico fresco per completare il tutto!
Per prima cosa laviamo per bene le patate eliminando tutto il terriccio dalla buccia. In una pentola facciamo rosolare con un filo d’olio il trito di carota e cipolla insieme alla pancetta e quando questa è ben imbiondita aggiungiamo anche le patate lavate in precedenza e tagliate a cubetti. Aggiungiamo il rosmarino, qualche foglia di basilico e lasciamo cuocere allungando con la passata di pomodoro. Facciamo cuocere e quando le patate saranno ammorbidite, allunghiamo con acqua e portiamo a bollore per calare la pasta. Caliamo la pasta e portiamola a cottura per i prossimi 10 minuti. Una volta cotta, lontano dal fuoco aggiungiamo la provola tagliata a cubetti, una manciata di pepe e del parmigiano grattugiato. Sempre lontano dal fuoco, mescoliamo per bene per aiutare la provola a sciogliersi a contatto con la pasta ancora bollente. Una volta pronta, facciamo un bel trito di prezzemolo e lo aggiungiamo alla pasta. Et voilà, il gioco è fatto. Ora possiamo finalmente portarla in tavola e gustarla. Cremosità e gusto sono decisamente assicurati!