Altro che la provola o la scamorza: per una pasta e patate da leccarsi i baffi aggiungi questo

Non solo provola o scamorza, per preparare una pasta e patate buona da leccarsi i baffi ti serve questo ingrediente: sarà irresistibile! Cremosa al punto giusto, saporita e gustosa, tutti adoreranno questo primo piatto!

Un grande classico della cucina napoletana che risulta praticamente intramontabile. Alla pasta e patate nessuno sa resistere e come si può a questa incredibile bontà? Davvero impossibile!

pasta patate
Pasta e Patate (Credits: Adobe)

Un tripudio di bontà che questo piatto genuino ci regala con ingredienti semplicissimi e di facile reperibilità. Si è soliti, secondo la tradizione preparare la pasta e patate alla napoletana con l’aggiunta di provola o scamorza. L’effetto filante che ne deriva conquista decisamente tutti a tavola. Tutti vorranno fare il bis! Di fatti, la provola sciolta favorisce a rendere ancora più cremoso questo piatto dai sapori deliziosi e come fare a resistere a questa gustosa tentazione?

Ma forse pochi sanno che per rendere la pasta e patate ancora più deliziosa, bisogna aggiungere questo ingrediente segreto. Vediamo subito la ricetta completa, non dovrete fare altro che provarla!

Pasta e Patate, cosa aggiungere per un sapore unico: non solo provola o scamorza, l’ingrediente segreto è questo!

Se vuoi gustarla al meglio devi prepararla così. La pasta e patate è una vera e propria esplosione di sapori e difficilmente in tavola sarà mal vista. Tutti la adoreranno! Ma oltre la provola o la scamorza e l’aggiunta di parmigiano sai quale altro ingrediente segreto devi aggiungere per avere un gusto davvero sbalorditivo? Eccoti la ricetta completa:

  • 300g di Pasta mista
  • 200g di Patate
  • 150g di Provola
  • 1 Carota 
  • 1 Cipolla
  • Olio
  • Sale e Pepe
  • Parmigiano
  • 150g di Pancetta affummicata
  • Rosmarino
  • Basilico
  • 150ml di Passata di pomodoro

L’aggiunta della pancetta alla nostra pasta le darà quel tocco di sapore in più che ben si sposa con la provola e con le patate! Il rosmarino profuma e insaporisce e non può mancare qualche fogliolina di basilico fresco per completare il tutto!

pasta patate
Pasta e Patate irresistibile (Credits: Adobe)

Per prima cosa laviamo per bene le patate eliminando tutto il terriccio dalla buccia. In una pentola facciamo rosolare con un filo d’olio il trito di carota e cipolla insieme alla pancetta e quando questa è ben imbiondita aggiungiamo anche le patate lavate in precedenza e tagliate a cubetti. Aggiungiamo il rosmarino, qualche foglia di basilico e lasciamo cuocere allungando con la passata di pomodoro. Facciamo cuocere e quando le patate saranno ammorbidite, allunghiamo con acqua e portiamo a bollore per calare la pasta. Caliamo la pasta e portiamola a cottura per i prossimi 10 minuti. Una volta cotta, lontano dal fuoco aggiungiamo la provola tagliata a cubetti, una manciata di pepe e del parmigiano grattugiato. Sempre lontano dal fuoco, mescoliamo per bene per aiutare la provola a sciogliersi a contatto con la pasta ancora bollente. Una volta pronta, facciamo un bel trito di prezzemolo e lo aggiungiamo alla pasta. Et voilà, il gioco è fatto. Ora possiamo finalmente portarla in tavola e gustarla. Cremosità e gusto sono decisamente assicurati!

Gestione cookie