Vuoi scoprire un trucchetto per rinforzare le piante a costo zero? Niente fondi di caffè questa volta, ma solo questo ingrediente speciale.
Di ritorno dalle vacanze estive le nostre piante hanno bisogno di una maggiore attenzione e di numerose cure. Infatti, anche se siamo stati in grado di mantenerle vive, non abbiamo potuto osservare i cambiamenti che hanno avuto in questo periodo.
Settembre è ormai arrivato e anche se le temperature sono ancora molto calde, iniziano ad esserci i primi cambiamenti per quanto riguarda la vita delle piante. Iniziano a nascere nuovi fiori, nuovi generi di piante e così via. Quelle che verranno e quelle che già ci sono hanno bisogno di essere curate al massimo. Vediamo allora un trucchetto per poterle rinforzare a costo zero. Stavola non si tratta di utilizzare i fondi di caffè, ma un ingrediente davvero speciale che le renderà perfette.
Abbiamo già detto che le piante hanno bisogno di tantissima cura per poter crescere in modo perfetto: cura, attenzione, concime ed acqua sono le cose principali di cui non si può fare a meno. Le piante sono vita e per questo, soprattutto se le abbiamo in casa, avremmo bisogno di fare in modo che vengano curate perfettamente, nel miglior modo possibile. Di ritorno dalle vacanze, nella speranza che non siano morte, dobbiamo guardare bene il terreno per capire se hanno bisogno di concime, acqua o altro.
Come ben sappiamo ciò che rende le piante davvero forti e vigorose è il concime: potassio, ferro, calcio e fosforo le rendono davvero perfette. Come possiamo integrare tutto questo utilizzando ingredienti naturali e che costino zero o perlomeno poco e niente? Solitamente si utilizzano i fondi di caffè, ma noi oggi vi faremo utilizzare un altro ingrediente davvero efficace. Stiamo parlando delle bucce degli agrumi.
Queste, soprattutto se ridotte in polvere, riescono ad essere un ottimo concime per il terreno e riescono a far tornare la pianta perfetta come non mai. Tutto ciò che ci occorre per realizzare questo concime naturale a costo zero è:
Iniziamo mettendo le bucce degli agrumi in una bustina per alimenti, quella trasparente per intenderci. Chiudiamola e lasciamola in un luogo buio e fresco, in modo che si secchino le bucce. Nel momento in cui saranno diventate durissime, possiamo riprendere, spezzettarle con le mani e frantumarle con un mortaio, in modo da ottenere la polvere. Prendiamo poi il colino e una ciotola; mettiamo le bucce nel colino a maglie larghe e ricaviamo solamente la polvere delle bucce. Prendiamo la ciotola con la polvere e spargiamola sul terreno delle nostre piante. Innaffiamo il terreno e lasciamo che facciano il loro effetto. Otterremo un risultato perfetto in men che non si dica.