È proprio questo l’errore principale che rischia di far seccare prima il pane: corri subito ai ripari e non dovrai mai più gettarlo.
In tavola non manca mai e con il suo sapore completa i nostri pranzi e cene, stiamo parlando del pane e della sua incredibile croccantezza che conquista tutti al primo morso. Indipendentemente da quale tipo sia, il suo sapore sarà sempre e comunque inimitabile.
Ce n’è davvero per tutti i gusti, ci sarà la versione classica, quella integrale, fino ad arrivare a tipi più particolari, come quelli farciti con noci ed olive, oppure quelli speziati alla curcuma. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta, diciamoci la verità. In tutto questo ovviamente, non dimentichiamoci che farlo in casa è davvero facilissimo e vi garantirà un profumo pazzesco, che si sentirà già dalle scale del palazzo. Basterà portare un piccolo pezzo in tavola e sarà subito festa.
Non commettere questo errore con il pane, lo fa seccare subito rendendolo immangiabile
Ovviamente potrebbe capitare di acquistarne o di farne più di quello che in realtà si consuma e di conseguenza vi troverete con una grande quantità di pane da smaltire. Una tra le prime cose che si potrà fare è sicuramente congelarlo, ma volete mettere il sapore di un pezzo appena sfornato o acquistato? Altra cosa che di solito si fa, è quella di usarlo in altre preparazioni, come ad esempio questa deliziosa pizza di pane, perfetta per una cena diversa dal solito.
Ma quello che in genere viene fatto più spesso, anche quando avanza del pane dal pranzo, è quella di conservarlo per la cena o al massimo per il giorno dopo. Tutto perfetto, se non fosse per un piccolo problema, già a distanza di poche ore il pane perde la sua classica fragranza, lasciando il posto a qualcosa di molliccio e poco saporito.
Ma sapete perché accade questo anche subito dopo averlo messo via? Molto probabilmente lo conservate in modo errato e ciò comporta ad un pane secco e per nulla buono.
Una delle prime cose da evitare per garantirvi la sua fragranza, è quella di evitare di lasciarlo scoperto e nel cestino del pane. In questo modo infatti, l’aria agirà indisturbata e lo seccherà in men che non si dica.
La cosa giusta da fare sarebbe quella di avvolgerlo completamente in un canovaccio di lino o di cotone. Meglio ancora se lo riponete all’interno di un sacchetto con chiusura ermetica, inoltre se mettete al suo interno una carota, questa assorbirà tutta l’umidità presente ed eviterà che il vostro pane non sia più buono.
Se invece ormai il danno è fatto, potrete passarlo velocemente sotto acqua corrente e poi riscaldarlo in forno, in questo modo tornerà perfetto e super croccante.