La ricetta più semplice per l’antipasto più buono, hai mai provato la salvia fritta? Scrocchia ad ogni morso, il segreto è la pastella!
Scrocchia ad ogni morso! La salvia fritta è sicuramente uno degli antipasti che non possono mancare sulla tua tavola. Sfiziosa e velocissima da preparare, è una vera goduria per il palato!
Tra gli amatissimi antipasti all’italiana che possiamo portare in tavola, sul nostro amatissimo tagliere non può mancare una ciotola con della deliziosa salvia fritta. Chi non ha ancora provato questa prelibatezza dovrebbe farlo: sarà amore al primo assaggio! Croccante e profumata, saporita a più non posso, la salvia è sicuramente una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Di fatti, cerchiamo di non restarne mai senza. E’ molto utilizzata ai fornelli per la preparazione di deliziosi condimenti per i nostri contorni. Fra questi, le patate alla salvia ad esempio. Ma scommetto che immersa in questa pastella e poi in olio bollente, con l’aggiunta di un pizzico di sale a crudo, la salvia non l’hai mai mangiata! Fritta è una delizia ed ora ti svelo la ricetta completa per prepararla.
Salvia fritta ed è subito goduria per il palato: il segreto è la pastella, croccante fuori e saporita dentro, devi provarla!
La prepari e la porti in tavola e nel giro di pochi istanti andrà letteralmente a ruba! il profumo ed il sapore della salvia sono davvero invitanti, e se fritta poi. E’ una vera e propria esplosione di gusto assolutamente irrinunciabile! Prepararla poi è semplicissimo. Ed il segreto per renderla super croccante è questa deliziosa pastella. Ma vediamo la ricetta completa:
- 150g di Farina
- 240ml di Acqua frizzante freddissima o birra
- Olio di semi per friggere
- Sale
Ebbene, solamente tre semplici ingredienti per cucinare la salvia e friggerla. Una pastella deliziosa racchiude le nostre foglie di salvia fresca. Il tripudio di bontà pronta a sprigionare è irresistibile!
- Procediamo preparando innanzitutto la pastella, che realizziamo in anticipo così da riporla un po’ in frigo. Quindi in una ciotola, versiamo l’acqua frizzante o la birra, dobbiamo assicurarci che sia ghiacciata. Questo farà si che lo ‘shock’ termico tra la temperatura della pastella e quella dell’olio, ci darà una croccantezza mai vista!
- quindi, dopo aver versato acqua o birra, aggiungiamo la farina ed a poco a poco mescoliamo fino ad ottenere una pastella che sia densa ma non eccessivamente. A quel punto, copriamo la pastella con la pellicola e la riponiamo in frigo per 20 minuti.
- Nel frattempo, laviamo le foglie di salvia, le tamponiamo poi per asciugarle ed eliminare i residui di acqua, riponendole fra due canovacci. Una volta sciugate per bene, versiamo l’olio in un tegame dai bordi alti e lasciamolo scaldare. Quando l’olio sarà ben caldo, recuperiamo la pastella dal frigo e cominciamo ad intingere all’interno le nostre foglie di salvia. Facciamo colare l’eccesso di pastella in eccesso e caliamo poi nell’olio bollente.
- Lasciamo friggere fino a completa doratura, e poi scoliamo su un foglio di carta assorbente. Condiamo con sale e portiamo in tavola. E’ semplicemente deliziosa!