Prima che sia troppo tardi prepara questa cheesecake fredda: questo ingrediente la renderà unica

Prima che finisca l’estate prepara questa cheesecake fredda: unica nel suo genere e davvero deliziosa. Ci vorranno pochissimi minuti.

I dolci in estate sono molto graditi, soprattutto se freddi e preparati con pochi ingredienti genuini e deliziosi. D’altronde, accendere il forno con alte temperature è davvero da veri e propri folli: ecco perchè, la maggior parte delle volte, cerchiamo ricette fresche.

cheesecake fredda unica
Creare cheesecake fredda unica – Credits: Adobe Stock

Quella che vi vogliamo proporre oggi è davvero unica: si tratta di una cheesecake fredda, preparata con ingredienti davvero unici, favolosi e buonissimi che si trovano solo in estate. Vediamo insieme come poter dar vita a questo dolce così buono per questo pomeriggio e a conoscere bene la ricetta per riproporla magari ad un meraviglioso compleanno o a qualche evento speciale.

Questa cheesecake sarà unica: fredda e con pochi ingredienti tutti da gustare

La cheesecake è un dolce davvero buonissimo, solitamente fatto con ricotta o formaggio spalmabile e tutti ingredienti che possono essere mangiati ‘crudi’, senza dover accende il forno o alcun tipo di padella. Ecco perchè è il dolce più preparato in estate; quella che creeremo oggi è ai lamponi. Vediamo insieme come darle vita.

Per realizzarla avremo bisogno di:

  1. 80 gr di burro fuso
  2. 200 gr di biscotti secchi
  3. 400 gr di mascarpone
  4. 100 gr di Philadelphia
  5. 100 ml di latte
  6. 100 gr di zucchero
  7. 10 gr di colla di pesce
  8. 200 gr di lamponi
  9. 80 gr di zucchero
  10. 1 cucchiaino di amido di mais
cheesecake fredda unica
Dai vita cheesecake fredda unica – Credits: Adobe Stock

Iniziamo rompendo con un frullatore o con un matterello i biscotti e riponiamoli in una ciotola. Mettiamo poi il burro in una pentolina e facciamolo sciogliere; quando sarà completamente fuso, andiamo a versarlo sui biscotti appena frullati e lasciamo che si amalgamino per bene, con l’aiuto di un cucchiaio. Prendiamo uno stampo a cerniera, rivestiamolo con la carta da forno e stendiamo lo strato di biscotti sul fondo, per creare la base; con l’aiuto di un cucchiaio schiacciamo bene per evitare avvallamenti.

Mettiamo in frigo per circa un’ora in modo che la base sia ben solida, prima di ricoprirla con la crema. Intanto in una ciotola molto capiente mettiamo il mascarpone e la Philadelphia; in un bollilatte facciamo scaldare un po’ il latte e lo zucchero fino al completo scioglimento di quest’ultimo. Aggiungiamo anche la gelatina in fogli e lasciamo che si sciolga anche quest’ultima. Andiamo poi a frullare il tutto con il frullatore elettrico; quando la crema sarà completamente pronta, riprendiamo la base dal frigo e riempiamola con la crema appena ottenuta. Livelliamo bene e mettiamo di nuovo in frigo mentre prepariamo la copertura.

In una pentolina mettiamo i lamponi, lo zucchero e il cucchiaio di amido di mais e trasferiamo sul fuoco. Aspettiamo che si sciolga e che i lamponi diventano un po’ meno duri di quanto non siano già. Riprendiamo ancora una volta la nostra creesecake, togliamola dallo stampo a cerniera e versiamo su di essa la glassa appena creata. Rimettiamola in frigo per qualche minuto e serviamola in tavola: sarà davvero deliziosa.

Gestione cookie