Cosa aggiungere alle lenticchie per farle diventare un piatto prelibato

Hai voglia di preparare un piatto prelibato? Allora non devi fare altro che aggiungere questo alle lenticchie e saranno davvero perfette.

I legumi sono molto importanti per una corretta alimentazione e per una perfetta dieta. Le lenticchie in particolare sono piene di ferro e piene di vitamine che aiutano tantissimo il fabbisogno giornaliero.

piatto prelibato
Prepara piatto prelibato – Credits: Adobe Stock

Oggi però vogliamo farvele preparare in un modo davvero unico, creando un vero e proprio piatto prelibato. Ciò che ci occorre sono degli ingredienti semplici da trovare, economici e soprattutto buonissimi: siamo certi che una volta preparato questo piatto, non riuscirete più a farne a meno e lo preparerete sempre in questo modo. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Un piatto prelibato con le lenticchie come protagoniste: ecco cosa ci occorre per realizzarlo

Molto spesso i legumi non piacciono ed è difficile mangiarli, soprattutto se li cucinano più volte in una settimana. Quindi si cerca sempre di riproporli in chiavi diverse, simpatiche e gustose, in modo da rendere meno amaro il boccone da mandare giù. E’ questo il caso del piatto che prepareremo oggi che avrà come protagonista le lenticchie e come sue accompagnatrici delle erbe aromatiche buonissime.

Gli ingredienti che ci occorrono per dar vita a questo piatto meraviglioso sono:

  1. 400 gr di lenticchie
  2. 1 lt di brodo vegetale (preparato precedentemente)
  3. 3 foglie di alloro
  4. mezza cipolla
  5. una manciata di chiodi di garofano
  6. 100 gr di pancetta affumicata
  7. 50 ml di vino rosso
  8. olio evo
  9. sale
piatto prelibato
Come preparare piatto prelibato – Credits: Adobe Stock

Iniziamo tagliando finemente la cipolla e mettendola in una pentola con sul fondo dell’olio evo. Facciamo soffriggere un po’ e aggiungiamo poi le foglie di alloro, i chiodi di garofano e mescoliamo. Da parte, su un tagliere, tagliamo a striscioline sottili la pancetta e versiamola nella pentola stessa, facendola diventare piuttosto croccante. A questo punto caliamo al suo interno le lenticchie e il bicchiere di vino rosso che servirà a sfumare; quando il vino sarà sfumato e le lenticchie appariranno ancora crude aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale.

Facciamo questo fino a quando le lenticchie non saranno cotte, ci vorranno circa 45 minuti, ma tutto dipende dalla grandezza di quest’ultime. Più sono grandi, più il tempo di cottura sarà maggiore; per evitare che si diffonda in giro per la stanza il profumo e che non vengano cotte bene come vogliamo, chiudiamo il coperchio, ricordandoci di mescolare di tanto in tanto in modo da evitare che si secchino. Nel caso dovesse succedere non dobbiamo far altro che aggiungere il brodo. Avrà un sapore completamente nuovo, pur avendo ingredienti che conosciamo benissimo e che solitamente utilizziamo, ma la loro combinazione riuscirà a creare un piatto unico, raro e delizioso. Non ci resta che provarlo in men che non si dica.

Gestione cookie