Il gioco d’azzardo può creare dipendenza, come scoprire se una persona ha questi problemi? Sono questi i segnali più comuni!
Per necessità o per un’abitudine che è ormai diventata logorante, il gioco d’azzardo può comportare seri rischi per chi lo pratica. Talvolta, non sempre il ‘ludopatico’ mette in mostra i sintomi della sua dipendenza, ma alcuni segnali possono rivelarcelo.
Un gioco al gratta e vinci, una semplice scommessa al superenalotto o a qualsiasi tipologia di ‘gioco’ che ha come fine la messa in gioco di un proprio bene in denaro senza conoscere le sue sorti finali, è definito gioco d’azzardo. Tutti più o meno, almeno una volta ci siamo cimentati in questo. Per scommettere sulla propria squadra calcistica, per tentare la fortuna con un gratta e vinci.. Insomma, abbiamo rincorso la dea della fortuna in qualche modo. Tuttavia, non sempre la fortuna ci bacia. L’esito di quella scommessa ahimè non si rivela sempre positivo e si rischia purtroppo di finire in perdita. Eppure qualcuno imperterrito, intende necessariamente andarle incontro, come se sentisse un impulso provenire da dentro, a dover ricorrere per forza al gioco d’azzardo. Chi ha questa dipendenza e di conseguenza col gioco d’azzardo, manda dei segnali che possiamo captare.
I segnali di chi ha problemi e dipendenza col gioco d’azzardo, meglio fare attenzione
Che cos’è la ludopatia? La terminologia che stiamo utilizzando fa riferimento in particolare alla dipendenza dal gioco. Ogni tanto ok, va bene, ma quando questa diventa una vera e propria dipendenza, è necessario riconoscere quei segnali utili a capire che si hanno problemi col gioco d’azzardo. E da qui possiamo riconoscerlo:
- Il suo atteggiamento è diverso, è più irascibile e non ascolta ciò che gli si dice. Quando è inserito in un discorso, è con la testa altrove, distratto.
- Cambiano le sue abitudini quotidiane. Esce al mattino presto, torna la sera tardi, ed inventa scuse non dicendo realmente dove è stato sino a quel momento.
- Le finanze, ed in generale le entrate economiche in casa cominciano a peggiorare. Questo è sicuramente un chiaro segnale che qualcosa non sta funzionando. Sono capaci di mettere in gioco, e di scommettere materialmente tutto ciò che hanno. A quel punto, prendere i risparmi di casa, diventa per loro una necessità.
- Se magicamente, da un momento all’altro, le condizioni economiche migliorano, ma sappiamo bene che con la sua posizione lavorativa non ‘navigava nell’oro’, beh due domande è necessario farsele per capire da dove provengano quei soldi;
- Certo, non si tratta di segnali oggettivi ed universali, ma tenere gli occhi bene aperti quando notiamo uno di questi cambiamenti è sicuramente la prima chiave per aiutare qualcuno a noi molto vicino che presenti problemi con il gioco d’azzardo.