Settembre è il momento giusto per piantare in casa questi ortaggi: inizia sin da subito e potrai gustarli per tutti i prossimi mesi.
Settembre non è soltanto il mese dei buoni propositi, ma sarà anche il momento in cui tantissime varietà di frutta e verdura, prettamente estive, inizieranno a lasciare il posto a quelle che ci accompagneranno per tutto l’autunno.
Ovviamente non disperate, perché se ci avete seguito nei mesi precedenti saprete che esistono tantissimi modi per poter godere dei loro sapori anche in pieno inverno, un esempio lampante è la conserva di anguria, che vi permetterà di poterla mangiare anche a dicembre. Dopo aver aperto questa piccola parentesi per i più nostalgici, veniamo al succo del nostro articolo, che sarà perfetto per tutti coloro che hanno un piccolo orticello in casa e si dilettano nel coltivare tutte le verdure di stagione, riuscendo ad ottenere dei risultati incredibili.
Chi ha la fortuna e soprattutto le capacità per coltivare un piccolo orticello in casa, saprà sicuramente con non tutte le colture possono essere piantate in tutto l’anno. Proprio per questo esistono le ‘verdure di stagione’, perché in base al periodo in cui ci troviamo, potranno essere piantate senza correre il rischio che non nascano. Settembre è uno dei mesi perfetti per poter coltivare tantissimi ortaggi, che dureranno anche per tutto l’inverno.
Nonostante sia davvero semplice recarsi al supermercato o dal proprio fruttivendolo di fiducia ed acquistare frutta e verdura, non si ha mai la certezza se siano trattate con determinati pesticidi o altro. Inoltre, riuscire a coltivarle in casa è sicuramente una grandissima soddisfazione. Sapere con certezza la provenienza di quello che mangiate è una delle rassicurazioni più importanti sia per voi, che per la vostra famiglia.
E ora che settembre è appena iniziato, siete ancora in tempo per piante una serie di ortaggi, che dureranno tutto il periodo autunnale e anche oltre.
Le verdure a foglia verde saranno quelle perfette per questo periodo. Tra loro potrete coltivare spinaci, lattuga, radicchio, cavolo nero, verza ma anche cipolle, cipolline e scalogni.
Se invece siete ‘pigri’ o semplicemente non avete spazio, tempo e pazienza per poter coltivare frutta e verdura di stagione, sappiate che i banconi della frutta si riempiranno di tantissime varietà saporite.
Uva bianca e nera, fichi, mele, pere, melograni, prugne e susine. Sono solo alcune delle incredibili varietà che sarà possibile acquistare da inizio settembre in poi.
Colori e sapori nuovi invaderanno le nostre tavole e ci accompagneranno per tutto l’autunno. Quindi non perdete altro e preparate subito il terreno per accogliere i vostri semini nuovi. Iniziate sin da ora e vedrete che cresceranno in modo perfetto.