Bonus trasporti, l’incentivo che permette di avere una grande agevolazione sul costo degli abbonamenti annui o mensili: come richiederlo.
Da qualche giorno per molti studenti e insegnanti italiani è suonata la prima campanella dell’anno e nei prossimi giorni tutti inizieranno il nuovo anno scolastico 2022/23, che, quest’anno ricordiamo essere completamente diverso rispetto agli ultimi due trascorsi, in cui a causa del Covid-19 ci sono state tantissime restrizioni.
L’impatto che il caro bolletta e il caro energia stanno avendo sul nostro paese, sta creando delle ripercussioni anche piuttosto serie. Sono davvero tantissime le famiglie, che si trovano a dover fronteggiare una crisi non indifferente. Risparmiare è diventato ormai fondamentale, peccato che non sempre si riesca nello scopo. Fortunatamente, grazie all’erogazione di vari bonus, come quello classico dei 200 euro, e all’emanazione del decreto aiuti bis, il Governo sta cercando di venire incontro a tutti coloro che al momento sono in difficoltà.
Con la ripresa della scuola, tutti colori che non hanno la possibilità di poterci arrivare a piedi, oppure non si sposteranno con mezzi propri, dovranno per forza di cose spostarsi con i mezzi pubblici. Dovranno quindi sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, che gli permetterà di poter prendere ogni tipo di autobus e metro. Ma visti i tempi che corrono, anche fare l’abbonamento non è più conveniente come una volta, soprattutto se in famiglia lo si deve acquistare per più persone contemporaneamente.
Ancora una volta però, il Governo viene in nostro aiuto dando vita ad una nuova agevolazione. Questa prende il nome di Bonus trasporti ed è studiato specificamente per tutti colori che dovranno acquistare un abbonamento mensile o annuale. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Per cercare di ‘limitare’ gli effetti del caro bolletta ed energia, è stato istituito un fondi da circa 100milioni di euro, specifico per erogare un bonus da 60 euro a tutti colori che acquisteranno un abbonamento per i mezzi di trasporti.
Le richieste sono iniziate esattamente il primo settembre alle 8:00 di mattina e nel giro di poco, sono state davvero tantissime le domande inoltrate.
Questo bonus sarà prettamente da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico, locale, regionale e interregionale e anche per il servizio di trasporto ferroviario.
Andrà a ricoprire l’intera spesa sostenuta, ma non sarà mai superiore a 60 euro mensili.
Per poter richiedere questo bonus, si dovrà dimostrare che nel 2021 il vostro reddito non ha superato i 35mila euro netti l’anno.
Inoltre, il buono sarà nominativo e non potrà essere ceduti ad altri, nemmeno ad altri componenti della famiglia stessa. Ogni buono potrà essere usato solo ed esclusivamente per l’acquisto di un solo abbonamento e non potrà essere cumulati con altri.