Facebook, Instagram e Whatsapp a pagamento: ecco cosa bisogna sapere ed anche in fretta

Facebook e molte altre applicazioni a pagamento? La verità non è come sembra: ecco tutto quello che c’è realmente da sapere. 

Mai come in questi ultimi anni, i social sono diventati una parte davvero importante per noi. Li usiamo ormai in ogni momento della giornata, molto spesso anche in modo compulsivo, condividendo tutto quello che ci accade.

facebook pagamento
Facebook a pagamento. Credit: Adobe-Stock

Post, foto, video e tanto altro ancora, viene condiviso quotidianamente sui profili personali di tantissimi utenti, che usano queste applicazioni anche come fonte di svago e per staccare ogni tanto dalla solita routine. C’è poi chi lo usa come un vero e proprio lavoro, visto la possibilità di monetizzare quando si raggiungere un certo numero d’interazioni e di follower. Nonostante ci sia tantissima concorrenza, il gruppo meta, che prevede Facebook, Instagram e WhatsApp vanta ancora adesso una grandissima platea di utenti, che ha reso Mark Zuckereberg tra gli uomini più ricchi del mondo.

Facebook ed altre applicazioni a pagamento? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Sono davvero inimmaginabili gli accessi giornalieri ai maggiori sociali esistenti oggi. Per non parlare dell’incredibile utilizzo di WhatsApp, che ha reso il modo di comunicare decisamente più facile e veloce. Un settore, che sembrerebbe non risentire di alcun tipo di crisi economica che stiamo affrontando negli ultimi mesi, eppure non è affatto così! La realtà è totalmente diversa da quelle che tutti immaginiamo.

facebook pagamento
Nuove applicazioni pagamento. Credit: Adobe-Stock

Nonostante il numero di utenti sia davvero considerevole, fuori da ogni previsione, il gruppo Meta si trova ad affrontare un primo calo del fatturato.

I dati relativi al secondo trimestre e riferito al mese di luglio, denota un calo degli introiti dell’1%. Per noi potrà sembrare un numero irrisorio, ma per il colosso di internet è decisamente troppo.

Ecco quindi, che per cercare di limitare ai ‘danni’, si sta pensando di mettere dei contenuti a pagamento per Facebook, Instagram e WhatsApp.

Secondo quanto riportato dal sito The Verge, i vertici più in alto della società stanno mettendo a punto un vero e proprio piano d’azione. Hanno infatti creato un nuovo team per lo sviluppo di nuovi progetti.

Il team prende il nome di New Monetization Express al cui comando ci sarà Pratiti Raychoudhury stanno lavorando per cercare di creare le prime funzionalità a pagamento.

Ma cosa bisogna aspettarsi quindi da questi cambiamenti? Al momento non ci è dato sapere con certezza cosa accadrà, nè tanto meno cosa sarà a pagamento o cosa no. Al momento ogni opzione è ancora sotto fase di sviluppo e non c’è nessuna notizia ancora certa.

Nel frattempo potremo continuare ad usare le nostre applicazioni preferite come abbiamo sempre fatto fino ad ora e vedere cosa ci riserverà il futuro.

 

Gestione cookie