Anche percependo una pensione minima in questi paesi è possibile condurre una vita discretamente buona e tranquilla, ecco dove
Vivere in Italia con una semplice pensione minima sta diventando sempre più complicato. L’aumento dei costi non ha certamente giovato ed arrangiarsi con un’entrata che sia un introito lavorativo minimo o una semplice pensione, sta diventando un vero problema.
Ebbene, non sono solo i giovani che a quanto pare dovrebbero fare un pensierino sull’andare altrove per mirare a nuove possibilità. Sebbene il patriottismo sia ad oggi ancora molto diffuso, è pur vero che bisogna fare i conti con le necessità ed ahimè con le difficoltà che derivano dal vivere in una pese in crisi che mette in ginocchio i singoli e le famiglie. Dopo una vita di impegni e sacrifici fatti per godere in età ormai matura di una vita tranquilla, ci ritroviamo a dover fare i conti con un tenore di vita che ahimè non rispecchia le reali condizioni dei cittadini. In Italia la condizione economica persevera in uno status che rende poco agevole ed agiata la vita dei propri cittadini. In altri Paesi del mondo la situazione sembra essere piuttosto diversa. Ed addirittura, con un introito derivante da una pensione minima, sembrerebbe che sia possibile vivere altrove in condizioni migliori. Vediamo dove!
Una pensione minima che si aggira intorno ai 500-700 euro, rende impossibile la vita in Italia, qualora questa sia l’unica entrata. Ma negli altri paesi invece, come starebbero le cose? Sembrerebbe che all’estero, sia possibile con la medesima entrata condurre una vita più agevole. Ma dove bisogna quindi trasferirsi per poter vivere con un entrata che dipende solo ed esclusivamente dalla pensione minima?
Con un’imposta sul reddito che non supera il 20% i pensionati che vorrebbero spostarsi dall’Italia potrebbero raggiungere Paesi come la Bulgaria, la Georgia, l’Albania ad esempio se l’intento è comunque quello di non allontanarsi troppo dal confine. Se invece, si dovesse preferire una realtà che ben si distanzia da quella nella quale ci ritroviamo, potremmo prendere in considerazione luoghi più ‘esotici’.
Un esempio, potrebbe essere la bellissima Costa Rica, dove il caro vita non pesa in maniera consistente sul reddito dei cittadini rendendo possibile una vita più agevole. Ma non è solo il paese dell’America Centrale a godere di una simile nomea. Tra i ‘papabili’ in questo caso ci sarebbero anche la Thailandia con le sue meravigliose spiagge immense ed acque cristalline e dove in media l’affitto di una casa, l’acquisto di beni alimentari e le spese di luce e gas non mettono in ginocchio un cittadino italiano medio. Ma ancora, troviamo l’India, la Cambogia, il Nicaragua.
E tu lo sapevi?