Non dovrai mai più perdere ore ed ore per stirarle, sarà questo il metodo geniale per avere lenzuola perfette in pochissime mosse.
Una delle cose più importanti che riguarda il nostro bucato, oltre ad ovviamente averlo sempre perfettamente pulito ed igienizzato, sarà quella di eliminare tutte quelle terribili pieghe post lavaggio. Pieghe, che se non eliminate correttamente, donano un terribile senso di trasandato.
L’unica cosa necessaria da fare affinché il nostro bucato sia sempre perfetto, è ovviamente armarci di pazienza, di ferro da stiro e andare a tutto vapore. Un compito che non sempre si fa volentieri, soprattutto in questo ultimo periodo dove le temperature elevatissime, ci facevano sudare al solo pensiero di azionare il ferro da stiro. Fortunatamente per noi però, oltre ad un clima più favorevole, esistono alcuni trucchetti che ci permetteranno di rendere la stiratura molto meno faticosa. Uno ad esempio consiste nel mettere della carta argentata sull’asse da stiro.
Nonostante con alcuni piccoli escamotage riusciremo ad evitare di passare ore ed ore a stirare, ci saranno alcune cose che ne avranno comunque bisogno. Finché si tratta di cose piccole e poco ingombranti come ad esempio le t-shirt, si farà tutti in pochi attimi, ma quando dovremo cercare di eliminare le pieghe da cose più grandi, come le lenzuola, ecco che diventa tutto più complicato.
Stirare già non è una tra le faccende di casa che si fa con piacere, se poi siamo costretti a farlo su cose difficili, come ad esempio le lenzuola, ecco che lo faremo davvero a malincuore.
Ma infondo volete mettere la differenza che c’è tra un letto con lenzuola perfettamente in ordine e uno con lenzuola completamente stropicciate? Non c’è assolutamente paragone non trovate?
Ecco perché fra poco, vi sveleremo alcuni piccoli trucchetti, che vi permetteranno di avere lenzuola perfette anche senza usare il ferro da stiro.
Per prima cosa, quando arriverà il momento di lavare cercate di mettere solo loro in lavatrice. In questo modo non solo avranno più spazi per lavarsi correttamente, ma eviterete anche che si attorciglino intorno agli altri indumenti.
Usate sempre un ciclo delicato e con una centrifuga non troppo forte.
Una volta finito il lavaggio, prima di stenderle sbattetele energicamente, questo servirà ad eliminare le prime pieghe.
Nel momento in cui dovrete stenderle, mettetele ben distese e ponete le mollette nei bordi che andranno infondo al letto.
Appena saranno asciutte, togliete ed usatele per rifare il letto.
Ma ora il vero colpo di genio, se vedete che ci sono alcune piccole pieghe che non sono andate via, preparate una miscela con ammorbidente e acqua tiepida. Trasferite il tutto in un flacone spray e vaporizzatelo sulla piega da togliere. Ora sfregateci sopra le mani e stendetelo per bene, vedrete che tutte le pieghe spariranno immediatamente.