Svelato il trucco perfetto per ottenere dei calamari fritti degni dei migliori ristoranti stellati: da oggi potrai provarlo anche tu in casa.
I calamari fritti, sono uno tra i secondi piatti a base di pesce più apprezzati in assoluto. La loro croccantezza conquista davvero tutti, per non parlare poi del sapore delizioso, che lascerà tutti senza parole.
Prepararli non è affatto complicato, ma sarà necessario usare ingredienti di qualità. Soltanto così infatti, vi potrete garantire il massimo del sapore, con il minimo sforzo. Inoltre, replicarli in casa sarà davvero semplicissimo, basterà seguire dei passaggi semplicissimi ed il gioco è fatto. In poche mosse potrete portare in tavola una cena diversa dal solito, ma incredibilmente saporita. Tuttavia, non sempre il risultato è come quello sperato e spesso ci ritroveremo ad avere nel piatto dei calamari gommosi e poco saporiti, che non somigliano affatto a quelli mangiati nel nostro ristorante preferito.
Quando immaginiamo un bel piatto di calamari fritti, subiti immaginiamo di essere travolti dalla loro croccantezza esterna, che avvolge la loro polpa bianca e morbida, se questo però non dovesse accadere, vuol dire che c’è qualcosa che non abbiamo fatto nel modo corretto e che è andato a rovinare il risultato finale. Ma tutto questo da oggi non accadrà mai più, perché grazie a questo trucchetto che vi sveleremo tra poco, riuscirete ad ottenere dei calamari fritti davvero perfetti.
Oltre ad una buona qualità dei calamari, che sarà indispensabile per ottenere un risultato perfetto, sarà indispensabile che anche la panatura sia fatta a regola d’arte. Sarà proprio questa infatti, associata alla giusta temperatura dell’olio, che permetterà ai calamari di essere croccanti fuori e succosi dentro.
Proprio per questo tra poco, vi sveleremo il trucchetto per ottenerli perfetti, non andremo a fare la classica panatura, ma bensì li andremo ad immergere in una pastella, che li renderà a dir poco squisiti.
Per preparare la nostra pastella ‘magica’ vi servirà:
Per prima cosa procedete con la pulizia dei calamari. Una volta che saranno ben puliti, fateli asciugare per bene.
Prendete quindi una ciotola, meglio se fredda e inserite al suo interno la farina.
Unite l’uovo e l’acqua frizzante ben fredda e con l’aiuto di una frusta a mano mescolate energicamente in modo tale da avere una pastella liscia e senza grumi.
A questo punto mettete all’interno i calamari tagliati a rondelle e immergeteli per bene nella pastella.
Ora non vi resta che friggerli in olio ben caldo e dopo averli cotti fino a doratura, scolate l’olio in eccesso su carta assorbente.
Una volta intiepiditi salateli ed eccoli pronti per essere gustati.