Questi gustosissimi calamari ripieni saranno la cena perfetta da preparare, ecco come li fai: così buoni che te ne innamori!
Tra i secondi piatti più amati, ci sono quelli a base di pesce. Gustosi, dal gusto delicato e pratici da preparare. E fra quelli che con più frequenza portiamo in tavola, ci sono sicuramente gli amatissimi calamari.
Fritti, al forno ed ovviamente ripieni, i calamari sono uno degli ingredienti protagonisti dei nostri deliziosi piatti a base di pesce. Con questa ricetta, ti faccio preparare i calamari ripieni più buoni di sempre con pochissimi ingredienti ed un gusto semplicemente unico. Vediamo subito la ricetta completa!
Calamari ripieni deliziosi: così porti in tavola un secondo piatto indimenticabile
Un secondo piatto che conquista il tuo palato a partire dal primo assaggio. Se non sai come preparare i calamari ripieni, ho qui una ricetta che può fare esattamente al caso tuo. Pochi ingredienti ti regaleranno un’esplosione di gusto semplicemente irresistibile. Vediamo subito la ricetta ed il procedimento:
- 3 Calamari grandi
- 3 Patate
- 200g di Provola
- Sale e Pepe
- Prezzemolo
- Aglio e Olio
- Pane grattugiato
- Capperi
- Per preparare i nostri calamari ripieni, partiamo dalla pulizia del calamaro. Quindi, li laviamo per bene sotto acqua corrente procedendo ad eliminate la testa, i tentacoli che teniamo da parte e facciamo a cubetti. Puliamo il calamaro all’interno ed all’esterno per essere sicuri di eliminare ogni traccia.
- Sbollentiamo le patate, dovranno essere molto morbide quando le andremo a scolare. Le lasciamo intiepidire, le sbucciamo e le teniamo da parte. A questo punto, da parte in una padella facciamo rosolare l’aglio e l’olio ed a questo aggiungiamo poi i tentacoli del calamaro insieme ai capperi. Facciamo cuocere e quando saranno pronti, li terremo da parte.
- Schiacciamo le patate per ottenere una purea alla quale andiamo ad aggiungere i tentacoli dei calamari cotti in padella insieme ai capperi ed uniamo la provola tagliata a cubetti. A questo punto, una volta pronto il nostro ripieno possiamo provvedere a riempire i calamari.
- Con un cucchiaio aggiungiamo il ripieno all’interno avendo cura di non riempirli fino all’orlo altrimenti non riusciremo a chiuderli. Riempiti quindi i calamari, con due stuzzicadenti, chiudiamoli alle estremità. Una volta fatto questo, all’interno di una ciotola aggiungiamo pane grattugiato, mollica di pane raffermo, un pizzico di sale, prezzemolo e basilico tritati e mescoliamo il tutto.
- Ungiamo esternamente i calamari spennellandoli con l’olio e li passiamo in questo mix di panatura. Disponiamo poi i calamari in una teglia da forno oppure all’interno di una padella antiaderente e li lasciamo cuocere. In forno li cuociamo a 180° per 20 minuti, oppure possiamo cuocerli in padella con un filo d’olio lasciandoli grigliare.
- Attenzione a non prolungare troppo la cottura altrimenti rischiamo di portare in tavola dei calamari troppo duri. Una volta pronti, non resta che portare in tavola!