Sei pronta a scegliere lo zaino adatto al tuo bambino? Devi seguire questi semplicissimi consigli per averlo davvero perfetto.
La scuola a breve ricomincerà e tutte le mamme stanno facendo le corse nei negozi di giocattoli o in cartolibreria per acquistare tutto il materiale che occorre ai loro bambini, partendo dallo zaino e finendo con i pennarelli.
Ovviamente, soprattutto in questo periodo di grande crisi economica, si cerca di trovare una cartolibreria o un negozio in cui ci sia un bel po’ di sconto sui prodotti, in modo da non spendere una cifra davvero esorbitante. Per chi ha i figli che iniziano una nuova scuola (prima elementare, prima media) c’è bisogno di acquistare anche lo zaino che è forse tra le cose più costose. Vediamo insieme però quali sono le caratteristiche che deve possedere affinchè sia perfetto.
Abbiamo detto che a breve inizierà la scuola, quindi la corsa all’acquisto di libri, cancelleria e tutto ciò che occorre per l’inizio della scuola è davvero enorme. D’altronde i prezzi sono aumentati e dobbiamo cercare di risparmiare quanto più possibile. Molti bambini però inizieranno per il primo anno una scuola nuova e avranno bisogno dello zaino nuovo: possiamo dire che questo costa un bel po’, ma non va cambiato ogni anno, per questo deve essere scelto nel modo giusto.
Ovviamente è bene che sia la mamma a sceglierlo secondo alcune caratteristiche di cui vi parleremo di seguito, ma allo stesso tempo anche la figlia/o deve contribuire alla scelta secondo i propri gusti. Vediamo allora le caratteristiche che deve assolutamente avere questo zaino.
La prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è la dimensione: non può essere enorme per un bambino minuscolo di prima elementare. Dobbiamo quindi tener conto dell’altezza del bambino e soprattutto della grandezza dello zaino; più sarà grande più peserà sulle spalle del bambino, portandogli anche problemi alla schiena. Per quanto riguarda poi la pesantezza dobbiamo soffermarci su due punti principali: il primo sono le spalle, il secondo la rigidità.
Per quanto riguarda le spalle dello zaino, queste devono essere forti e imbottite, in modo da non segnare la schiena del bambino e non strapparsi in men che non si dica per la pesantezza dei libri. Per quanto riguarda la rigidità, abbiamo bisogno di uno zaino che sia quanto più possibile rigido: ciò significa che deve assolutamente mantenersi in piedi da solo anche se lo appoggiamo a terra. In questo modo i libri saranno ben visibili dai bambini e facilmente prendibili. Infine deve avere qualcosa di catarifrangente, per le sere (in caso di doppi turni a scuola) o semplicemente per la pioggia, in questo modo i bambini saranno facilmente riconoscibili.