Temporale in arrivo ed è subito blackout: cosa facciamo col cibo nel frigo?

Stanno arrivando forti temporali e c’è un grande blackout in giro? Niente paura: puoi salvare il cibo in frigo in questo modo semplicissimo.

Settembre è iniziato da pochissimi giorni e le temperature iniziano già a vacillare in molte parti della penisola. Ci sono già terribili temporali che fanno sì che le temperature siano più basse di quanto non lo siano state in questi giorni.

blackout cibo frigo
Cosa fare blackout cibo frigo – Credits: Adobe Stock

Ovviamente le città, prese alla sprovvista, si ritroveranno con molti problemi: fogne che non riescono a sostenere l’acqua presente per strada, tubi che non reggeranno, alberi che potrebbero cadere e sempre più frequenti blackout. Soffermiamoci su quest’ultimo punto ed in particolare su cosa fare con cibo nel frigo nel caso in cui dovesse succedere Senza alcun tipo di panico, seguiamo alcune piccole regole che ci faranno essere pronte in qualsiasi momento.

Se hai paura che un blackout possa rovinare il cibo in frigo segui questi consigli: saranno davvero utilissimi

Abbiamo appena detto che i temporali, soprattutto quelli di fine estate, sono davvero spaventosi e esagerati, tanto da creare numerosi danni alle abitazioni e a tutto ciò che gli sta intorno. I blackout, in questo momento dell’anno, sono sempre più frequenti e spesse volte durano davvero delle ore intere, lasciando la città nel buio più totale.

Ovviamente è un vero e proprio disagio: se capita durante la giornata il disagio è maggiore, perchè l’energia potrebbe servirci maggiormente rispetto alla notte, ma se capita di notte potrebbe arrecare danno ad elettrodomestici come frigorifero, lavatrice e così via. Vediamo insieme come poter evitare di gettare via il cibo dal frigo dopo il blackout.

blackout cibo frigo
Cosa fare dopo blackout cibo frigo – Credits: Adobe Stock

La prima cosa da fare è tener conto dell’orario: quanto tempo passa tra l’inizio del blackout e la sua fine. Se le ore trascorse sono maggiori di 4 allora è bene iniziare a togliere il cibo dal frigo e riporlo in apposite borse termiche con delle formine del ghiaccio, in modo da evitare lo scongelamento. Se invece sono meno di 4 ore i nostri alimenti si manterranno freschi. Dobbiamo controllare sempre bene la temperatura del nostro frigo che non deve mai scendere, altrimenti questo porterà allo scongelamento di alcuni cibi.

Controlliamo anche la guarnizione, assicurandoci che questa sia ben salda e non ci siano perdite o non sia scollata, perchè potrebbe far uscire il freddo e creare problemi anche al frigorifero stesso. Ovviamente quando tornerà la corrente, soprattutto se il blackout è stato molto lungo, dovremo controllare la carne, il pesce e il pollo che sono i tre alimenti che facilmente potrebbero puzzare, essersi scongelati e provocare un’intossicazione alimentare. Se sentiamo una leggera puzza dobbiamo gettarli via in men che non si dica; in caso contrario possiamo cucinarli nell’immediato.

Gestione cookie