E se ti dicessi che per pranzo dovresti preparare un’insalata di mare? Questa qui sarà veramente gustosissima: non fartela scappare!
Il pranzo del sabato è sempre un pranzo particolare: c’è chi gli dedica tantissimo tempo, essendo ormai nel weekend, e chi invece preferisce qualcosa di semplice e veloce. Quello di quest’oggi sarà capace di unire entrambi gli aspetti in un piatto meraviglioso e super gustoso.
Stiamo parlando di un’ottima insalata di mare. Il clima permette ancora di poter fare un’insalata perfetta, con tutti i frutti di mare freschi: fa caldo e quindi perchè non concederci un piatto fresco e dal sapore unico ed inimitabile? Ebbene vediamo insieme cosa ci occorre per realizzare uno dei piatti più semplici, ma anche più buoni della cucina italiana. Grembiule allacciato, ingredienti alla mano e via!
Un’insalata di mare così buona non l’hai mai preparata: ecco come devi darle vita
A chi non piace l’insalata di mare? Chi non ama gustare un meraviglioso piatto con tutto ciò che il nostro mare offre? Magari seduti su un bel terrazzino, con l’aria fresca che ti accarezza e il sole che ti bacia.
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare questo piatto sono:
- 300 gr di cozze
- 400 gr di vongole
- 250 gr di polpo
- 200 gr di gamberi
- 2 calamari
- il succo di un limone
- 1 carota
- mezza cipolla
- prezzemolo
- sale
- olio evo
Iniziamo dalle vongole: versiamole in una ciotola con dell’acqua fredda (più è fredda meglio è) e aggiungiamo un pizzico di sale. Da parte riempiamo una pentola molto capiente con dell’acqua e tagliamo al suo interno la cipolla e la carota e portiamolo sul fuoco aspettando il bollore; quando questo inizierà possiamo calare all’interno della pentola il polpo (alandolo e abbassandolo più di una volta, per far sciogliere i tentacoli); fatto ciò lasciamolo completamente in pentola per circa mezz’ora in modo che possa essere cotto del tutto e risultare ancora tenero.
Da parte puliamo per bene le cozze, i gamberi, eliminando la testa, il guscio e l’intestino e i calamari, eliminando le interiora e i tentacoli. Con l’aiuto di un coltello e di un tagliere, tagliamo i calamari a tondini di qualche cm (non troppo grandi nè troppo piccoli). Quando il polpo risulterà essere completamente cotto, possiamo sollevarlo con una schiumarola e metterlo da parte, per poi tagliarlo a cubetti non troppo piccoli (ci servirà per completare il piatto). Nello stesso brodo cuociamo, per qualche minuto circa, prima i calamari e poi i gamberi. Nel mentre cuociamo anche le vongole e le cozze in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio: quando saranno aperte, possiamo spegnere la fiamma.
Non ci resta che ultimare il piatto: mettiamo quindi in un piatto i calamari, il polpo, i gamberi, le cozze e le vongole e aggiungiamo un battuto di olio, limone e prezzemolo. Se desiderate, sotto, potete mettere anche i crostini o piccoli pezzettini di pane. Servite in tavola e mangiate accompagnato con un bicchiere di vino.