Hai notato anche tu questa differenza sulla nuova tessera sanitaria? Ecco perché non dovresti gettare quella vecchia al momento.
La tessera sanitaria che tutti abbiamo nel nostro portafogli è un documento strettamente personale, in cui vengono riportati i propri dati anagrafici e codice fiscale e viene rilasciata a tutti coloro che possono usufruire delle prestazioni fornite dal Sistema Sanitario Nazionale.
Una volta era in formato cartaceo di colore verde. Con il passare del tempo invece è stata sostituita dalla classica card rigida, che nel 2011 ha subito un’ulteriore modifica ed è stata dotata di microchip diventando in questo modo Tessera sanitaria- Carta Nazionale dei Servizi. Questo sistema permette infatti la possibilità di poter usufruire di tantissimi servizi on-line compresi quelli della Pubblica Amministrazione. Ovviamente, essendo a tutti gli effetti un documento anche la tessera sanitaria avrà una data di scadenza che in genere dura 6 anni.
Come dicavamo quindi, dopo 6 anni la tessera sanitaria scadrà. Poco prima della data ufficiale di scadenza, per tutti coloro che hanno un’assistenza sanitaria attiva, verrà automaticamente generata una nuova, recapitata direttamente all’indirizzo fornito all’interno del sistema. Ed è proprio sulle nuove tessere sanitarie in arrivo nei prossimi mesi, che c’è una novità ben visibile a tutti e che ancora prima di arrivare è già al centro di numerose polemiche.
Tutti coloro che hanno già ricevuto una nuova tessera sanitaria in questo periodo o che la riceveranno da qui a breve, sicuramente noteranno una grandissima assenza, ossia la mancanza del microchip indispensabile per la fruizione di tantissimi servizi.
Una grande mancanza, che ha generato non poche polemiche. Infatti, senza questo piccolo chip bisognerà rinunciare a tutti quei servizi offerti fino ad ora e che richiedevano la lettura elettronica della nostra tessera. Sembrerebbe un netto passo indietro, eppure c’è un motivo ben preciso dietro a tutto questo, ed è proprio il ministero dell’Economia e della Finanza a fornire i dettagli sulla questione.
Oltre a dover fare i conti con la continua guerra in Ucraina, bisogna tenere a mente un altro avvenimento molto importante, ossia le continue tensioni tra Cina, Taiwan e Stati Uniti. Pechino infatti, ha imposto un embargo a Taiwan del 92% sulla produzione e forniture di materie prime, ed essendo Taiwan una delle maggiori produttrici di semiconduttori avanzati, ecco che ci sarà una scarsa reperibilità di questi componenti per produrre chip e non solo.
Fortunatamente però al momento sembra esserci una soluzione, infatti, nonostante sia scaduta, fino a Dicembre 2023 si potrà ancora usare la vecchia tessera sanitaria, quella dotata di chip quindi, e potrete accedere ai servizi necessari senza alcun problema. Allo stesso tempo però, sarà necessario che portiate sempre con voi anche quella nuova, che sarà il documento ufficiale a tutti gli effetti.