Settembre è ormai arrivato e devi necessariamente seminare queste piante se vuoi averle in cucina: ecco di quali parliamo.
Settembre è ormai arrivato e possiamo dire di essere entrati in un mood davvero particolare, sia dal punto di vista mentale, sia fisico, climatico e delle verdure e frutta presenti sulla nostra tavola.
Infatti, se da un lato abbiamo ancora in tavola la frutta e la verdura estiva, dall’altro lato questo inizia ad essere il periodo giusto e adatto per far sì che possano crescere le verdure e la frutta adatta a questo mese. Infatti tutto ciò che andremo a seminare ora, lo troveremo, massimo entro qualche mese, sulla nostra tavola. Andiamo a vedere allora quali sono le piante che dobbiamo assolutamente seminare a settembre.
Non puoi non seminare queste piante a settembre: sono davvero meravigliose e soprattutto ottime in cucina
Settembre è il mese dei cambiamenti; mese in cui ci si impone di fare palestra, di riprendere a studiare, di mettersi a dieta e di riprendere tutti i piani che abbiamo messo da parte durante l’estate. E’ anche il mese dei cambiamenti, durante il quale la natura cambia, proponendoci della frutta e verdura davvero meravigliose; ma non solo cambia ciò che portiamo sulla nostra tavola, ma i cambiamenti iniziano a vederci anche nei fiori.
Infatti proprio in questo periodo è possibile coltivare primule, narcisi e tulipani. Se ci impegniamo e abbiamo il pollice verde, potremo vederli crescere rigogliosi in meno di un mese, avendo così il balcone pieno e soprattutto coloratissimo: sicuramente attireremo l’invidia di tantissimi passanti, amici e conoscenti.
Ma ciò che ci preme sapere oggi è quali siano le piante che vanno seminate in questo periodo, per poi vederle crescere in men che non si dica e portarle in tavola. Le piante di cui parliamo sono: lattuga, spinaci, rucola, cicoria e così via. Sono piante che, per quanto possano sembrare grandi, possono essere invece coltivate anche in vaso. Non c’è bisogno di avere necessariamente un orto; ovviamente maggiore sarà lo spazio a loro disposizione, meglio cresceranno. Ma se così non dovesse essere non disperate, perchè cresceranno ugualmente rigogliose e soprattutto buonissime da mangiare.
Ovviamente come ben sapete, non è solo una diceria, ma ciò che influenza maggiormente i raccolti è la presenza della luna in cielo ed in particolare alcune sue fasi lunari. La luna, anticamente, si pensava essere la dea della fertilità, sia per la donna che per la natura. In realtà, mito o leggenda, questo è una cosa reale: quando la luna è piena, il tasso di umidità tende ad essere maggiore e viene assorbito dal terreno. Così facendo viene ‘irrigato’ anche di notte e le piante riescono a crescere meglio.