Forse non sai che puoi riciclare così la buccia di banana! Ti insegno un’idea antispreco che ti sarà molto utile, ecco cosa ci fai!
La frutta è un alimento tanto prezioso quanto salutare. Basti pensare come per ogni tipologia ci siano numerose proprietà nutritive per il nostro corpo. La frutta non è altro che la trasformazione dell’ovario del fiore per preparare il seme a germogliare. Dunque ci sarà un involucro che racchiuderà i semi della pianta di origine e che servirà a dare i nutrienti sufficienti al seme per poter crescere.
Uno dei frutti più caratteristici è senz’altro la banana. La banana però è molto diversa da come la conosciamo oggi poiché ha subito vari processi di ibridazione che ne hanno portato ad assumere la forma, l’aspetto e il sapore che tutti noi oggi conosciamo. Si pensi che la reale banana era caratterizzata da una grande quantità di semi molto grandi e dunque di una polpa molto ridotta.
La selezione ha fatto sì che la polpa si estendesse, i semi si rimpicciolissero fino a scomparire e il sapore ne ha guadagnato in dolcezza. Per quanto riguarda la buccia, essa è un indicatore dello stato di maturazione del frutto perché si passa da un colore nettamente verde (che indica uno stato di maturazione acerbo) passando per un colore giallo, che ne indica invece una maturazione più o meno completa e ad un colore marrone che indica uno stato di maturazione avanzato con alti livelli di glucosio e dunque tendente alla decomposizione.
Normalmente quando mangiamo la banana, tendiamo a buttare la buccia in quanto non commestibile o non utilizzabile in altri contesti. Ma siamo sicuri che sia proprio così? In realtà ne esistono tanti altri di utilizzi e dunque ti mostrerò una fantastica idea antispreco che ti lascerà senz’altro a bocca aperta!
Hai mai pensato di riciclare così la buccia di banana? L’idea riciclo è geniale ed antispreco
Siamo abituati a gettare via gli scarti della frutta, pensando (in modo errato) che questi non servano e che non abbiano in realtà un ambito di utilizzo lontano dalla cucina. Ebbene, siamo pronti a smentire questa credenza! La buccia della banana ad esempio, può essere riciclata in un modo davvero geniale al quale forse fino ad ora non avevi mai pensato.
Stiamo parlando in questo caso di un rimedio antispreco che ci permetterà di riciclare le bucce delle banane direttamente in giardino! Sì, esattamente: le bucce di banana possono infatti essere utilizzate come fertilizzante per le nostre piante.
Prima però, è necessario sottoporle ad un processo di essiccazione. Lasciamo essiccare la buccia all’interno del forno, dopodiché la facciamo in tanti piccoli pezzettini che provvediamo a distribuire nel terriccio nel quale è piantata la nostra pianta. La buccia della banana è ricca di nutrienti che rendono le nostre piante rigogliose e forti. E tu lo sapevi?