Sarà questo l’ingrediente segreto da aggiungere alla tua focaccia per renderla ‘scrocchiarella’: sentirai che sapore davvero pazzesco.
Una delle cose più gustose e a cui non potremmo mai rinunciare, è sicuramente una buonissima pizza. Che sia quella da asporto o fatta in casa, quando la porterete in tavola sarà senza dubbio una festa per tutti e per il palato.
Oltre classica pizza, che potrete realizzare davvero in tantissimi gusti, ci sarà anche la focaccia che se la giocherà alla pari. Un impasto molto simile alla pizza, ma con una consistenza differente e che si potrà mangiare sia al naturale, che farcita in tantissimi modi differenti. La sua croccantezza è inconfondibile e la rende perfetta per una cena diversa dal solito. Se invece volete provare qualcosa che potrete preparare anche i netto anticipo, date uno sguardo a questa gustosa focaccia tramezzino e sentirete che sapore. E proprio perché a noi di Mammastyle piace sempre stupirvi, stasera vogliamo mostravi una versione di focaccia davvero unica, che vi farà gustare una focaccia come mai fino ad ora. Noi la chiamiamo focaccia scrocchiarella e tra poco vi sveleremo come prepararla.
Focaccia scrocchiarella la gustosa alternativa alla classica pizza
Se avete voglia di provare qualcosa di diverso dalla solita pizza, ma che al tempo stesso abbia un sapore unico, allora non potete lasciarvi scappare questa ricetta. Basterà davvero poco e potrete portare in tavola una novità assoluta. Questa focaccia scrocchiarella finirà in un batter d’occhio. Per prepararla ecco di cosa avrete bisogno:
IMPASTO
- 400 g di farina
- 250 g di acqua
- 20 g di olio
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di lievito istantaneo
SALAMOIA
- Sale
- Acqua
- Olio
FARCITURA
- 400 g di stracchino
- 50 g di parmigiano grattugiato
In una ciotola aggiungete la farina setacciata e immediatamente dopo unite il lievito in polvere.
Aggiungete anche il sale e date una piccola mescolata.
Versate l’acqua e con l’aiuto di un cucchiaio di legno iniziate a mescolare gli ingredienti.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e trasferite il composto. Impastate fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo.
Prendete una teglia, ricopritela con carta forno e trasferite sopra l’impasto.
Oliate la superficie e stendetela con le punta delle dita fino a ricoprire tutto la teglia.
A questo punto in superficie aggiungete lo stracchino a pezzetti, il parmigiano grattugiato.
Nel frattempo preparate la salamoia mescolano energicamente insieme tutti gli ingredienti.
Versatela sulla focaccia ed infine infornate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
Una volta cotta lasciatela intiepidire e poi tagliatela per servirla.
Sentirete che croccantezza unica.
Se dovesse avanzarvi, potrete conservare all’interno di sacchetti per alimenti e dopo averli chiusi riponetela in frigo per un massimo di 2 giorni. Prima di consumarla vi basterà passarla per pochi minuti in forno e sarà come appena fatta.