Risparmiare con quello che portiamo in tavola… si può: così però non rinunci al gusto

Risparmiare in tavola senza rinunciare al gusto, è possibile? Certo che sì, ti dico come fare: così noterai una notevole differenza!

Lo sappiamo tutti, i rincari si fanno sentire a più non posso e le spese aumentano sempre di più. In una famiglia media, le difficoltà non mancano. Pertanto si cerca di far tesoro di tutti quei trucchi utili per risparmiare e mettere qualche soldo in più da parte.

risparmiare tavola
Come risparmiare a tavola (Credits: adobe)

Certo, non è semplice, soprattutto quando è necessario provvedere al sostentamento di una famiglia intera. Ma da dove possiamo cominciare per ottenere un risparmio da un lato ed un guadagno dall’altro? Questi piccoli accorgimenti ci consentono di risparmiare in tavola senza però rinunciare al gusto di un buon piatto. Qual è il segreto? Ti dico come fare!

Risparmiare a tavola, come fare senza rinunciare al gusto

Risparmiare e portare in tavola piatti gustosi allo stesso tempo, è possibile? Certo che sì! Il trucco sta nel cercare di adottare gli accorgimenti giusti. Così facendo, non solo eviteremo gli sprechi ma noteremo una notevole differenza nel portafogli! Ma quali sono le mosse giuste da adottare in questo caso? Scopriamolo insieme!

  •  Anticipare la preparazione di piatti per la settimana. Se sappiamo ad esempio che siamo soliti preparare la pasta al sugo un paio di volte durante la settimana, anticipiamo la preparazione del sugo così da risparmiare sul consumo di gas e lo prepariamo una sola volta. Possiamo così riporlo in frigo ed utilizzarlo qualche giorno dopo;
  • Consumiamo legumi in scatola, sono più economici e confrontando le etichette possiamo facilmente notare che l’apporto di nutrienti necessari al nostro organismo è il medesimo. Tra l’altro cuociono di meno, perché talvolta sono legumi precotti, per cui risparmiamo tempo e denaro!
risparmiare tavola
Risparmiare a tavola: consigli (Credits: Adobe)
  • Consumiamo le scorte che abbiamo in frigo! Prima di recarci al supermercato per cedere alla pazza spesa, osserviamo bene cosa abbiamo nel nostro frigorifero. Bastano due uova e del formaggio per preparare una gustosa frittata!
  • E’ vero che Settembre è il mese delle conserve, per questo motivo possiamo prepararle in casa! Il fai da te è molto apprezzato e molto più economico. E potremo ovviamente apprezzare anche la bontà di un prodotto preparato praticamente a chilometro zero!
  • Le verdure in frigo solitamente non mancano mai, per questo motivo, cerchiamo di consumarle prima che vadano a male. Cerchiamo di preservare innanzitutto lo stato degli ingredienti che conserviamo. E se abbiamo delle verdure che necessitano con urgenza di essere utilizzate, basta un rotolo di pasta sfoglia e del formaggio per preparare una torta salata con questi semplici ingredienti!

Ebbene, con questi piccolissimi accorgimenti potremo a fine mese contare sicuramente qualche soldo in più nel portafogli. Così facendo, avremo la possibilità di mettere da parte del denaro prezioso e riservarlo per delle grandi necessità!

Gestione cookie