Un+primo+veloce+e+dal+sapore+estivo%3A+ecco+cosa+devi+portare+in+tavola+quest%26%238217%3Boggi
mammastyleit
/2022/08/31/un-primo-veloce-e-dal-sapore-estivo-ecco-cosa-devi-portare-in-tavola-questoggi/amp/
Ricette e Food

Un primo veloce e dal sapore estivo: ecco cosa devi portare in tavola quest’oggi

Pubblicato da
Lucia Guerra

Sei pronta a portare in tavola un primo veloce e dal sapore estivo? Devi assolutamente provarlo, perchè ti lascerà a bocca aperta.

Mancano ormai pochissimi giorni alla fine dell’estate, ma non abbiamo ancora voglia di preparare un piatto che possa essere delizioso, caldo ed economico allo stesso tempo. La voglia di metterci ai fornelli per ore ed ore proprio non c’è.

Prepara primo sapore estivo – Credits: Adobe Stock

Ecco perchè continuiamo a perseverare e a preparare piatti freschi. Quello che andremo a creare oggi sarà davvero unico e dal sapore estivo: ci vorranno pochissimi ingredienti per realizzarlo e per giunta anche molto economici; ma vi assicuriamo che la bontà di questo piatto vi lascerà totalmente soddisfatti. Vediamo insieme allora quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per la sua preparazione.

Il primo piatto dal sapore estivo più buono di sempre lo prepari a casa tua: pochi ingredienti per un risultato unico

Il piatto che andremo a preparare oggi è davvero buonissimo, fatto di ingredienti davvero meravigliosi e sensazionali, che ricordano l’estate. Stiamo parlando delle penne con i peperoni e la pancetta.

Per realizzare questo piatto avremo bisogno di:

  1. 350 gr di penne rigate
  2. 100 gr di pancetta
  3. 2-3 peperoni tra rossi e gialli
  4. 5 cucchiai di passata di pomodoro
  5. 1 spicchio d’aglio
  6. sale
  7. olio
  8. basilico
  9. pepe
Piatto primo sapore estivo peperoni – Credits: Adobe Stock

Iniziamo lavando per bene i nostri peperoni ed eliminando il picciolo e i filamenti interni che non sono utili alla cottura. Tagliamoli a striscioline abbastanza sottili, mischiando ovviamente gialli e rossi, e teniamoli da parte. A questo punto non ci resta che mettere dell’olio in una padella antiaderente e uno spicchio d’aglio sbucciato; lasciamo che questo imbiondisca e che l’olio inizi a soffriggere un po’ e caliamo al suo interno i peperoni, aggiustandoli di sale e pepe. Abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere con il coperchio per qualche minuto, ricordandoci di girare di tanto in tanto (se serve, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura ai peperoni).

Da parte prepariamo la pentola con l’acqua nella quale andremo a cuocere le nostre penne rigate e a scolare al dente. Su un tagliere tagliamo la pancetta a listarelle molto sottili e mettiamole in una padella antiaderente senza olio, in modo che cuociano e diventino croccanti. A questo punto, quando saranno cotte, caliamole nella padella con i peperoni e aggiungiamo qualche cucchiaio di passata di pomodoro. A questo punto continuiamo con la cottura fino a quando quest’ultima non sarà completamente cotta. Caliamo stesso nella padella le penne rigate e mescoliamo con un cucchiaio di legno, in modo che tutti gli ingredienti si uniscano.

Impiattiamo, aggiungiamo un po’ di basilico fresco nel piatto, e serviamo in tavola: sarà un piatto davvero super delizioso, di cui difficilmente riuscirete a fare a meno!