Devi assolutamente sapere questo sull’aria condizionata: è importante per la tua salute. Non ci credi? Leggi qui e resterai senza parole.
In estate le temperature tendono ad aumentare sempre di più, diventando quasi insostenibili. L’estate appena trascorsa si è mostrata in tutto il suo calore, costringendoci ad accendere i condizionatori dalla mattina.
Ma l’aria condizionata non sempre fa bene alla salute. Infatti, pur avendo numerosi vantaggi, quali il riuscire ad eliminare l’umidità nella stanza, evitare che il caldo ci faccia venire il mal di testa e riuscire a combattere quest’ultimo, ha anche i suoi svantaggi. Alcuni tra questi li andremo a vedere di seguito: vediamo allora quali sono e come poter fare attenzione ad essi.
L’aria condizionata ti può portare numerosi problemi: eccone alcuni che non conoscevi sicuramente
La prima cosa da fare ogni anno, prima di accendere l’aria condizionata nella propria casa, è pulire il filtro. Quest’azione è davvero necessaria se vogliamo far sì che si respiri un’aria pulita; la mancata esecuzione di quest’azione potrebbe portare la proliferazione di germi e batteri nell’aria che andrebbero direttamente nei nostri polmoni, diventando un bel po’ pericolosa. Dobbiamo poi fare attenzione anche alla muffa presente nel nostro condizionatore: questa potrebbe essere ancora più pericolosa, perchè potrebbe attaccare i bronchi sviluppando qualche malattia importante.
Ancora abbiamo la sinusite: se cerchiamo di accendere il condizionatore per combattere il mal di testa da caldo, dobbiamo bene fare i conti con il mal di testa da freddo. Ovvero l’aria condizionata molto alta potrebbe portare numerosi problemi alla nostra testa e al nostro naso, facendoci venire un fortissimo mal di testa e forse anche un po’ di raffreddore.
Quante volte mentre state lavorando al PC o semplicemente guardando una serie tv vi rendete conto che gli occhi iniziano a diventare sempre più secchi? Ebbene, questa volta non è solo colpa del Pc, delle luci blu e di ciò che pensiamo possa essere dannoso per la vista; ma è anche colpa dell’aria condizionata che secca gli occhi, facendoli diventare rossi e di fuoco e siamo costretti a mettere apposite gocce per ridare la freschezza e la calma di sempre.
Ovviamente soffermandoci su quest’ultimo punto potremmo dire che non c’è bisogno di spegnere completamente l’aria condizionata, anche perchè quando è necessaria deve esserci per forza, ma di seguire alcune regole ben precise. Tra queste troviamo: non mettere mai una temperatura molto bassa che possa rendere più difficile la lubrificazione dell’occhio; non mettere l’aria condizionata diretta in faccia a noi e non dimenticarci sempre della manutenzione da effettuare costantemente ai nostri condizionatori. Solo seguendo queste regole in modo preciso potremo avere l’aria fresca, pulita e per niente dannosa alla salute.