Buona e velocissima da preparare, in soli 10 minuti la Pasta alla Trapanese sarà sulla tua tavola: una bontà inimitabile che devi provare!
Questo primo piatto non può certamente sfuggire alle tue papille gustative! Se parliamo di pasta, abbiamo un’infinità di modi ed alternative per realizzare delle accoppiate in grado di regalarci un gusto unico ed inimitabile. Si tratta di fatti di uno degli alimenti più amati e più consumati di sempre, specie in Italia.
Da Nord all’estrema punta Sud, la pasta è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, per la preparazione di piatti tipici ed assolutamente gustosi. Questa volta, per la realizzazione di questo primo piatto ci dirigiamo direttamente in Sicilia, precisamente a Trapani. La Sicilia è una delle regioni del sud in grado di regalarci bontà gastronomiche tipiche di ogni genere, come la mitica ed imperdibile pasta alla norma. Tra queste, c’è la Pasta alla Trapanese. L’hai mai provata? Una delizia che non puoi lasciarti scappare. Vediamo la ricetta completa e scopriamo come si prepara. Ci vorranno meno di 10 minuti per preparare questo primo piatto delizioso!
La Pasta alla Trapanese è un’esplosione di gusto, la prepari così: meno di 10 minuti ed il tuo primo piatto è in tavola
Preparare la nostra buonissima pasta alla trapanese è un gioco da ragazzi. Se hai voglia di un primo piatto sfizioso e gustoso e soprattutto rapido da preparare, allora devi assolutamente prendere nota e non perderti questa incredibile ricetta. Tipica della cucina siciliana, in particolare siamo nella provincia di Trapani, questo primo piatto è un vero tripudio di sapori e profumi. Come si prepara? Vediamo subito la ricetta completa:
- 250g di Pasta
- 100g di Mandorle
- Aglio
- Olio
- 2 Melanzane
- Basilico
- Olive e Capperi
- 100g di Pomodori
Prepariamo il nostro piatto partendo dalla preparazione del condimento. Quindi, laviamo le melanzane. 1 melanzana la cuociamo in forno per 10 minuti. Laviamo i pomodori, li sbollentiamo qualche minuto così da eliminare la buccia e li riponiamo in un mixer insieme alla melanzana. Aggiungiamo le olive denocciolate ed i capperi (laviamoli per eliminare il sale in eccesso). Aggiungiamo aglio, olio e basilico e le mandorle tostate (una parte delle mandorle teniamole da parte). Frulliamo il tutto per ottenere una crema. A questo punto, passiamo alla cottura della pasta. Facciamo bollire l’acqua e caliamo la pasta. Portiamola a cottura. Facciamo rosolare l’altra melanzana in padella con un filo d’olio. Quando sarà pronta la scoliamo in una ciotola insieme al condimento in crema, le melanzane, le mandorle tenute da parte che provvediamo a tritare per ottenere una granella. Mantechiamo la pasta, aggiungiamo olio a crudo e qualche foglia di basilico. Et voilà, eccola pronta. Non resta che portarla in tavola e gustarla. Una vera delizia per il palato!