E’ una pianta ricca di Omega 3 con proprietà diuretiche e depurative: non puoi farne a meno

Questa pianta, di cui parleremo a breve, è ricca di Omega3 ed ha proprietà diuretiche: non puoi non conoscerla e fartela scappare!

Il nostro organismo ha bisogno di tantissimi cibi che abbiamo vitamine e proteine adatte al nostro sostentamento. Ecco perchè cerchiamo di mangiare sempre, a pranzo e a cena, una porzione di frutta e verdura: per dare maggiore apporto di vitamine al nostro corpo.

pianta proprietà diuretiche
Ecco pianta proprietà diuretiche – Credits: Adobe Stock

C’è una pianta in particolare che è ricca di Omega3 e che ha delle proprietà diuretiche. Siamo certi che se ve ne parleremo non ne conoscerete neanche l’esistenza. E’ un pianta che, se avete il giardino, avrete visto sicuramente molte volte e che per errore avrete tagliato pensando fosse selvatica. In realtà invece è davvero buona. Vediamo insieme di quale pianta parliamo.

Non puoi non conoscere questa pianta: ricca di Omega3 e con proprietà diuretiche

La pianta di cui parliamo è la Portulaca. Altro non è che una pianta ‘selvatica’ che cresce liberamente nel nostro giardino. Questa, a differenza di altre piante selvatiche, non crea problemi se mangiata, anzi in realtà è adatta proprio per questo motivo. Possiamo dire infatti che ha delle proprietà diuretiche, quindi può essere mangiata se si ha l’intestino gonfio o lo stomaco irritato, perchè aiuta la digestione in un modo che neanche immaginiamo.

Viene utilizzata sin dall’antico Egitto come pianta a carattere curativo per i problemi intestinali, ma allo stesso tempo riesce, con le sue proprietà, a garantire un enorme apporto di Omega 3. Ma in che modo può essere mangiata?

pianta proprietà diuretiche
Portulaca pianta proprietà diuretiche – Credits: Adobe Stock

I modi per poterla mangiare sono diversi: cruda, cotta, mischiata ad altre insalatone e così via. Per quanto riguarda la modalità ‘cruda’, questa pianta può essere lavata come se fosse la lattuga, assicurandoci di eliminare terreno, insetti vari e soprattutto pesticidi, e messa in una ciotola con altri tipi di insalata e un po’ di rucola; condirla con sale ed olio (aceto o limone a seconda delle preferenze) ed infine mangiarla. Sarà davvero deliziosa.

Ma può essere mangiata anche cotta: ciò significa che sarà perfetta per minestre e cose del genere. Bollitela in acqua calda, sul fuoco, spegnete, scolate l’acqua e mettetela in una ciotola. Servirà per completare zuppe e minestre, donando quel tocco in più e quel sapore particolare che solo lei sa mostrare.

Ovviamente è una pianta molto particolare di cui pochi conoscono i benefici e dove acquistare, ma siate certi che, nel momento in cui l’avrete trovata e cucinata, non potrete più farne a meno. Il suo sapore vi avvolgerà, ma ciò che vi aiuterà davvero a sceglierla di nuovo saranno le sue proprietà ‘curative’: se soffrite di mal di stomaco non potrete più farne a meno, perchè sarà un vero e proprio toccasana.

 

Gestione cookie