Sei pronta a preparare le confetture per l’inverno? Prima però devi sterilizzare i vasetti in questo modo

Settembre è dietro l’angolo e si pensa già alle conserve. Prima di crearle però dobbiamo sterilizzare i vasetti: vediamo insieme in che modo.

Ormai possiamo quasi dire ‘addio’ all’estate che è passata velocemente e in men che non si dica e dare invece il benvenuto all’autunno e poi all’inverno. E’ proprio in questo periodo che si inizia a pensare alle buonissime confetture da preparare.

sterilizzare vasetti
Come sterilizzare vasetti – Credits: Adobe Stock

La frutta che nascerà in questo periodo sarà buonissima e non potrà mancare in alcun modo sulla nostra tavola. In fondo a chi non piacciono le confetture? Magari spalmate su un po’ di pan bauletto o su una fetta biscottata croccante: saranno davvero deliziose e ci accompagneranno per tutto l’inverno. Ma prima di prepararle dobbiamo ricordarci di una cosa: sterilizzare i vasetti. Vediamo insieme quali sono i modi più frequenti ed efficaci per far sì che questi possano accogliere al meglio le confetture.

Devi assolutamente sterilizzare i vasetti prima di inserire le confetture: ecco come devi fare

Sappiamo bene che le confetture vanno messe nei barattoli appositi, meglio definiti vasetti. Questi però non possono essere utilizzati così come sono, ma hanno bisogno di essere sterilizzati. Anche se li compriamo al supermercato è sempre meglio pulirli prima di utilizzarli, perchè comunque all’interno di essi ci mettiamo del cibo, che dovrà restare lì per lungo tempo per poi essere utilizzato.

Il modo per poterli sterilizzare non è unico, ma ne sono diversi e di seguito ve ne elencheremo alcuni. Il primo, più semplice e che forse quasi tutti conoscete, ritenuto anche il più veloce, è utilizzare la lavastoviglie. Quindi non ci resta che mettere i vasetti nella lavastoviglie, attivare un lavaggio ad alta temperatura e attendere che quest’ultimo finisca, per poterli riprendere e lasciarli raffreddare e utilizzarli.

sterilizzare vasetti
Metodi per sterilizzare vasetti – Credits: Adobe Stock

Il secondo consiste nell’utilizzare la pentola: in questo caso bisognerà mettere i vasetti all’interno di una pentola con un canovaccio tra quest’ultimi, in modo che non si urtino tra loro rischiando di rompersi. Aggiungere dell’acqua fredda e mettere a bollire per circa 30 minuti. Alla fine del tempo trascorso, scoliamoli e lasciamoli raffreddare a testa in giù in modo che possano essere pronti per l’uso.

Infine abbiamo il forno: mettiamo i vasetti su una teglia che andrà in forno e che verrà acceso a circa 200° non oltre altrimenti i vasetti rischiano di rompersi. Lasciamoli lì per circa 5 minuti e dopo spegniamo. A questo punto lasciamo raffreddare e tiriamoli fuori dal forno: saranno pronti per essere utilizzati al meglio.

Come abbiamo visto i metodi sono diversi, non ci resta che prenderne in considerazione uno o due e pulire al meglio i nostri vasetti: che aspetti? Provalo subito e avrai un successo enorme in men che non si dica.

Gestione cookie