Hai voglia di tagliatelle a pranzo? Prepara queste: sono deliziose, ma diverse dalle solite grazie all’aggiunta di questi ingredienti speciali.
Solitamente non sappiamo cosa cucinare per il pranzo del giorno seguente o per il pranzo del giorno stesso e tendiamo o ad andare in crisi o a ripetere sempre gli stessi pasti. Questo porta, a lungo andare, a stancarsi di quel determinato piatto.
Oggi vi faremo preparare per pranzo un piatto di tagliatelle. Dov’è la novità? Che non saranno le solite, anzi queste sono diverse, ma deliziose. Ci vorrà pochissimo tempo per prepararle, perchè vi basterà seguire la ricetta passo passo. Se farete in questo modo non avrete alcun tipo di problema e saranno pronte in men che non si dica. Vediamo insieme come dar vita a questo meraviglioso piatto.
Le tagliatelle così deliziose e diverse non le avete mai mangiate: ecco come poter preparare un piatto da paura
Le tagliatelle che andremo a preparare oggi sono al ragù bianco; ciò significa che hanno lo stesso condimento del ragù normale, ma bianco, senza sugo di pomodoro. Questo le renderà meno acide e facilmente digeribili.
Per preparare questo magnifico piatto abbiamo bisogno di:
- 200 gr di tagliatelle
- 180 gr di carne macinata
- 100 gr di pancetta
- 150 gr di salsiccia
- 2 carote
- un sedano
- 1 cipolla
- 60 ml di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- olio evo
- sale
- pepe
Iniziamo mettendo, in una pentola, un filo d’olio e tagliando a piccoli pezzettini, al suo interno, le carote, il sedano e la cipolla e lasciamo soffriggere per qualche minuto; andiamo poi a tagliare la pancetta a cubetti piccoli, su un tagliere, per poi aggiungerla al soffritto, insieme anche con la carne macinata. A questo punto sbricioliamo la salsiccia e aggiungiamola al composto e spezzettiamo finemente l’alloro, e aggiungiamo anch’esso. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per un bel po’, a fuoco lento e con il coperchio semi aperto sulla pentola.
Da parte mettiamo su l’acqua, in una pentola, all’interno della quale aggiungiamo il sale e aspettiamo che inizi il bollore. Non appena questo sarà raggiunto, possiamo calare al suo interno le tagliatelle. Non dimentichiamo che un po’ di acqua di cottura deve essere sempre prelevata, perchè potrebbe servire per il composto del ragù se la carne non è ancora cotta. Appena le tagliatelle saranno al dente possiamo scolarle e metterle nella pentola con tutto il composto del menù preparato. Saltiamo per qualche minuto, in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi per bene, e poi impiattiamo e serviamo in tavola.
A questo punto non ci resta che mangiarlo! Sarà un piatto davvero favoloso. Sappiamo bene che le tagliatelle sono buone in qualsiasi modo le si cucinino, ma sono anche buonissime con questo ragù in bianco, così per una volta evitiamo che il sugo del pomodoro possa risultare troppo acido e pesante.