Il loro sapore è decisamente unico, ma se aggiungi questi ingredienti ai classici spaghetti alla Nerano saranno davvero squisiti.
Chi almeno una volta nella vita ha trascorso qualche giorno in Campania e ha avuto la possibilità di girarla per bene, recandosi soprattutto nella costiera Amalfitana, sicuramente non avrà potuto non assaggiare gli squisiti spaghetti alla nerano, piatto la cui origine fa ancora molto discutere, proprio come vi abbiamo mostrato in questo nostro precedente articolo.
Questo profumatissimo primo piatto, è fatto principalmente con due ingredienti, ossia zucchine e provolone del Monaco, che uniti danno vita ad uno dei piatti più amati della tradizione partenopea. La sua cremosità è qualcosa di unico, che difficilmente si riuscirà ad ottenere con altri tipi di preparazione. Ovviamente, come ogni cosa in cucina, anche questo nel corso del tempo ha visto tantissime rivisitazione, che senza stravolgere la ricetta originale hanno dato indubbiamente un tocco in più.
Con questi ingredienti gli spaghetti alla nerano avranno un tocco in più
Preparare gli spaghetti alla nerano è davvero semplicissimo, a patto che vengano rispettati tutti i passaggi necessari, affinché possiate portare in tavola un piatto gustoso e cremoso. Oggi però vogliamo mostravi qualcosa di davvero speciale, una variante golosissima, che renderà la vostra nerano ancora più unica.
Cosa succede quando il profumo del mare incontra quello delle zucchine e del provolone del Monaco? La risposta è davvero semplicissima, nasce la Nerano di mare e ora vi mostreremo come prepararla. Per prima cosa ecco la lista degli ingredienti che vi serviranno:
- 500 g di spaghetti trafilati al bronzo (anche i classici andranno bene)
- 900 g di zucchine
- 500 g di cozze
- 500 g di vongole
- 50 g di provolone del Monaco
- Basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio
- Olio per friggere
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Per prima cosa prendete le zucchine, lavatele e dopo averla asciugate eliminate le estremità.
Con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fette sottili.
Ora prendete una padella, versate al suo interno l’olio per friggere e quando avrà raggiunto la temperatura cuocete le zucchine.
Basteranno pochi minuti e non appena saranno dorate potrete toglierle e far assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente.
Ora dedicatevi alla pulizia di cozze e vongole. Una volta che le avrete spurgate, prendete una padella, versate l’olio evo e fate imbiondire uno spicchio d’aglio.
A questo punto aggiungete le cozze e le vongole e lasciatele aprire.
Non appena tutte le valve saranno aperte, spegnete la fiamma e sgusciate i frutti di mare.
Nel frattempo lessate i vostri spaghetti.
Filtrate il liquido di cottura dei frutti di mare e rimettetelo in padella, aggiungete le zucchine e accendete la fiamma per farle rinvenire.
Quando gli spaghetti saranno ad un paio di minuti alla fine della cottura, scolateli conservandovi l’acqua di cottura e uniteli alla padella con le zucchine.
Lasciate insaporire e a questo punto aggiungete anche i frutti di mare.
Continuate sempre a mescolare e quando la pasta avrà raggiunto la cottura spegnete la fiamma.
A questo punto aggiungete il provolone del Monaco, un goccio di acqua di cottura e mantecate.
Una volta ottenuta la cremosità desiderata, i vostri spaghetti alla nerano di mare sono pronti per essere serviti e gustati.