Di rientro dalle vacanze, soprattutto con un bimbo piccolo, abbiamo sicuramente sporcato il passeggino. Vediamo allora come pulirlo.
Il mare è un ambiente meraviglioso per grandi e piccini, ma, soprattutto per quest’ultimi, può essere un bel po’ fastidioso. Quando abbiamo con noi un bimbo abbastanza piccolo, che necessita di un passeggino, avremo sicuramente più problemi di quando ne abbiamo uno un po’ più grandicello.
Il passeggino, per i bimbi abbastanza piccoli, è necessario a mare: è dove fanno la pappa, dove dormono, dove giocano e dove gli cambiamo il pannolino. Ovviamente non stando a casa nostra ci ritroviamo ad utilizzare questo oggetto per far tutto e di conseguenza questo tende a sporcarsi in men che non si dica. Come possiamo pulirlo di ritorno dalle vacanze? Scopriamolo subito insieme.
Un passeggino sporco dopo il mare è ciò che le neo mamme portano a casa: ecco come farlo tornare pulito come prima
Abbiamo detto che chi ha un bambino piccolo, quando decide di andare in vacanza, deve portare con sè tutto il necessario affinchè al proprio bimbo non manchi nulla. Pannolini, crema solare, cappellini, costumini e soprattutto il passeggino. Quest’ultimo tende però a sporcarsi facilmente: sabbia, terriccio per arrivare al mare, acqua e sporco per strada lo rendono davvero inguardabile. Di certo quando torniamo a casa non possiamo tenerlo in queste condizioni!
Ecco perchè abbiamo pensato ad un modo semplice ed efficace per pulirlo al meglio e farlo tornare pulito com’era un tempo. La prima cosa da sapere sul passeggino è che questo ha una parte fissa e una mobile. Di fisso ovviamente abbiamo il manico, le ruote e il telaio. Queste due parti (manico e telaio) possono essere pulite tranquillamente con un panno umido e con uno sgrassatore igienizzante, in modo da non rovinarne la pittura.
Le ruote invece, che sono quelle che solitamente si sporcano di più, possono essere lavate allo stesso modo o semplicemente con acqua fredda e un detergente per i piatti. Ovviamente sono quelle che solitamente si sporcano di più perchè sono a contatto con la strada, quindi utilizzare prodotti igienizzanti sarebbe l’ideale.
Passiamo poi alla parte mobile: ci sono passeggini sfoderabili e non. Anche se possiamo dire che al giorno d’oggi è davvero difficile trovare un passeggino che non sia sfoderabile. Nel caso lo fosse bisognerà tranquillamente smontarlo, toglierlo dal passeggino e metterlo in lavatrice, lavandolo con un programma adatto: acqua fredda e detersivo adatto. Se invece non lo fosse, qui bisognerà adottare una misura un po’ più ‘pesante’. Metterci con una spugnetta alla mano, una pezza per sciacquare e con una bacinella e strofinare quanto più possibile sul tessuto per eliminare le macchie più ostinate. Solo in questo modo potrete ottenere un passeggino pulito e profumato come prima di partire.