Non esiste persona al mondo che non ami il tiramisù: ma se per oggi lo preparassimo in questo modo delizioso? Stupiremo davvero tutti!
Il tiramisù è il dolce maggiormente consumato dagli italiani e forse anche il più amato da quest’ultimi: caffè, savoiardi, mascarpone, un insieme di profumi e sapori davvero unici che dona bontà a questo dolce.
Ciò che andremo a fare oggi è riproporlo in una chiave totalmente diversa, ma che possa essere ugualmente delizioso tanto da far innamorare tutti. Grandi e piccini lo adoreranno e ne vorranno sempre di più: stiamo attenti a non esagerare però, potrebbe venirci un gran mal di pancia! Vediamo insieme in cosa consiste questa preparazione e come fare per realizzarla.
Il tiramisù più delizioso di sempre puoi prepararlo solo in questo modo: non lasciarti scappare questa ricetta!
Abbiamo detto che il tiramisù è il dolce preferito dagli italiani: l’insieme degli ingredienti che lo compongono fa sì che si possano creare delle unioni di sapori unici, da donare grande soddisfazione mentre lo si mangia. Molti ristoranti lo propongono come piatto forte, come dolce della casa, a fine pasto, mostrandolo in monoporzioni che sono buonissime.
Quelli che invece andremo a preparare oggi sono dei gelati a tiramisù; per realizzarli avremo bisogno di:
- 200 ml di panna per dolci
- 200 gr di mascarpone
- 50 gr di zucchero
- 100 gr di savoiardi
- 4 cucchiai di caffè
- 150 gr di cioccolato fondente (fuso)
- granella di nocciole
Iniziamo preparando la nostra macchinetta di caffè: una moka basterà, dalla quale andremo ad estrarre tre cucchiai di caffè. Mettiamo poi, in una ciotola molto capiente, la panna per i dolci, lo zucchero, il mascarpone e il caffè appena preparato e mescoliamo con l’aiuto di un frullatore elettrico in modo da amalgamare per bene gli ingredienti evitando anche la formazione di grumi all’interno di essa.
Prendiamo una teglia che siamo soliti utilizzare per il tiramisù e mettiamo un primo strato di savoiardi, poi copriamo con uno strato di panna, mascarpone e così via, e chiudiamo con un altro strato di savoiardi. A questo punto non ci resta che mettere il tutto in freezer per circa 4 ore, in modo che si solidifichino abbastanza. Mentre aspettiamo che trascorrano le 4 ore, occupiamoci della cioccolata.
In un pentolino tritiamo il cioccolato fondente e fondiamolo a bagno maria, in modo da creare la glassa necessaria per i nostri gelati. Riprendiamo il tiramisù dal frigo e tagliamo dei quadrotti di uguale dimensione, intingiamo una parte di essi nel cioccolato fondente e ricopriamolo di granella di nocciola. A questo punto lasciamoli solidificare in frigo e tiriamoli fuori al momento opportuno: quando dovremo mangiarli! Saranno deliziosi e non potremo più farne a meno, li vorranno davvero tutti e finiranno in men che non si dica.