È questo il segreto per ottenere degli spaghetti aglio e olio cremosi: provalo subito anche tu e mangerai qualcosa di spettacolare.
Se dovessimo pensare ad un primo piatto da preparare quando si ha poca voglia di cucinare, ma che al tempo stesso abbia un sapore unico, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sicuramente sarebbero al primo posto.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, sono tra i primi piatti tipici della nostra cucina tradizionale. Si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta e usando soltanto 4 ingredienti, appunto aglio, olio, peperoncino e pasta. Ovviamente le sue varianti non possono di certo mancare, c’è chi ci aggiungerà il pane tostato. Altro invece lo faranno con noci o taralli sbriciolati. Ma indipendentemente dalla versione scelta, il suo sapore sarà sempre unico. Perfetto per un pranzo veloce e senza troppo impegno, ma che al tempo stesso renderà giustizia al nostro palato.
Scopri il segreto per avere degli spaghetti aglio e olio super cremosi
Nonostante preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino non sia affatto complicato, quello che si dovrà ottenere sarà un piatto di pasta cremoso e per nulla asciutto. Operazione però non sempre facile e che il più delle volte ci lascerà insoddisfatti del risultato finale. Proprio per questo stasera, vi sveleremo un passaggio fondamentale che vi aiuterà ad ottenere uno spaghetto cremoso e ricco di gusto.
Con appena 4 ingredienti potrete preparare un gustosissimo piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino. Ciò che però non dovrà mancare mai, sarà la sua cremosità. Soltanto così infatti, potrete godere a pieno del suo sapore e restare soddisfatti del risultato.
Ottenere però la giusta cremosità non sempre risulta essere facile, anzi il più delle volte non l’avremo per niente. Ma da oggi non sarà più così, perché grazie a questo trucchetto che vi sveleremo tra poco, potrete gustare degli spaghetti aglio e olio davvero divini.
Il primo consiglio che vi diamo, è quello di usare una pasta di buona qualità, meglio se trafilata al bronzo. Perfetta perché rilascia quella giusta quantità di amido che vi farà ottenere la cremosità desiderata.
Secondo step molto importante e spesso sottovalutato, non cuocete la pasta in troppa acqua, meno ne userete e più alta sarà la concentrazione di amido.
Ma veniamo quindi al trucchetto finale, quello che cambierà davvero tutto.
Mentre gli spaghetti stanno cuocendo, preparate una padella in cui fare soffriggere poco olio evo, gli spicchi d’aglio in camicia, il peperoncino e i gambi di prezzemolo. Quando la pasta sarà quasi a metà cottura, scolatela conservandovi tutta l’acqua di cottura.
Mettete la pasta nella padella e iniziate a girare. Usate una pinza e fate movimenti rotatori, questo servirà a fare uscire tutto l’amido, che si mescolerà con il condimento.
A questo punto unite poca acqua per volta e portate a cottura la pasta.
Vedrete che in questo modo avrete ottenuto una cremosità pazzesca.