Hai voglia di un pranzo veloce e fresco per quest’oggi? Allora non puoi non preparare questo piatto: la star sarà la ricotta!
La domenica, soprattutto in estate, non si ha sempre voglia di cucinare piatti prelibati e pieni di ingredienti che ci costringono a restare ore intere davanti ai fornelli. Piuttosto preferiamo qualcosa di veloce e fresco che possa far contenta tutta la famiglia.
Ecco perchè, per quest’oggi, abbiamo pensato di farvi preparare un piatto davvero meraviglioso, fresco e veloce per un pranzo da urlo. La star indiscussa di questo piatto sarà la ricotta che riuscirà a renderlo davvero buono e gustoso. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono gli ingredienti, oltre alla ricotta, che ci occorrono per realizzarlo.
La star del tuo piatto è la ricotta: ecco come utilizzarla al meglio per creare un piatto strepitoso
Abbiamo detto che molte volte, soprattutto di domenica, in questo periodo, la voglia di preparare un piatto che sia super impegnativo, che ci tenga legati ai fornelli molte ore e che sia caldissimo, proprio non ci va. Preferiamo, e optiamo, sempre per un piatto fresco e veloce, che possa deliziare tutti e piacere anche ai bambini. Solitamente si sceglie qualcosa con il pesce, che è più facile e veloce da preparare, ma allo stesso tempo anche fresco.
Noi quest’oggi vogliamo un po’ rivoluzionare quest’usanza domenicale e preparare invece i rigatoni con ricotta e sapore di limone. Avremo bisogno pertanto di:
- 300 gr di rigatoni (o qualsiasi pasta preferiate)
- 250 gr di ricotta di vaccino
- mezza scorza di limone grattugiata
- basilico fresco
- 50 gr di parmigiano già grattugiato
- sale
- pepe
Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua: appena inizia il bollore saliamola e caliamo la pasta e scoliamola solo quando questa sarà al dente. Da parte scoliamo la ricotta, in modo da farle perdere l’acqua in eccesso, e mettiamola in una ciotola, aggiungendo ad essa la scorza di limone, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e mescoliamo. Prendiamo poi delle foglie di basilico fresco, laviamolo sotto l’acqua corrente, asciughiamolo per bene e tamponiamolo. Sminuzziamolo finemente e aggiungiamolo all’impasto appena creato, continuando a mescolare per bene.
A questo punto preleviamo dalla pentola un po’ di acqua di cottura e teniamola da parte, in un bicchierino, perchè ci servirà dopo. Scoliamo la pasta al dente e mettiamola nella ciotola, aggiungiamo l’acqua di cottura che avevamo tenuto da parte e mescoliamo in modo da far amalgamare bene gli ingredienti. Impiattiamo e serviamo in tavola: sarà davvero gustoso e super cremoso. Riuscirai a realizzarlo con pochissimi ingredienti anche a basso prezzo, riuscendo a goderti la domenica in pace senza dover restare attaccata ai fornelli.