Pasta frolla impazzita? Non disperare, nulla è perduto! Dovrai fare così e riuscirai a salvare il salvabile: sarà perfetta in poche mosse.
Se dovessimo pensare ad una preparazione base in pasticceria, sicuramente la pasta frolla sarebbe la prima cosa che ci viene in mente. Pochi ingredienti, ma uniti in modo giusto danno vita ad una delle cose più buone del mondo.
Come dicevamo quindi, gli ingredienti per realizzare una buonissima pasta frolla sono davvero pochi. La cosa importante è che siano di qualità e che soprattutto vengano lavorati in modo giusto. Ovviamente, una buona pasta frolla premetterà di preparare dolci dal sapore unico, proprio come squisita crostata di frutta. Ma non finisce di certo qua, perché esistono anche delle versioni salate, perfette per realizzare croccantissimi rustici. C’è un particolare che però non dovrà mai essere trascurato, ossia che oltre ad ingredienti di qualità come vi abbiamo detto prima, la pasta frolla dovrà essere lavorata il meno possibile, altrimenti rischierete di farla impazzire.
Pasta frolla impazzita? Ecco come recuperarla in poche mosse
Sicuramente, soprattutto se la preparate per la prima volta, vi sarà capitato di vedere che la vostra pasta frolla ‘impazzisca’ sotto le vostre mani. Un panetto che non si compatta, che si sfalda nonostante il riposo in frigo o peggio ancora talmente duro che non riuscite a lavoralo, sono tutte conseguenze di una cattiva lavorazione. Ecco perché tra poco, vi mostreremo come recuperare anche quelle più irrecuperabile.
Nonostante gli ingredienti per preparare la pasta frolla siano pochi e semplici, come farina, burro, uova e zucchero, non sempre il risultato finale soddisfa le nostre aspettative. Molte volte infatti, a causa di piccoli errori, come burro e uova non freddi, la frolla impazzisce sotto le nostre mani a tal punto da non essere più lavorabile. Cosa fare quindi in questi casi, bisogna davvero gettare tutto? La risposta è ovviamente NO, è ora vi mostreremo come recuperarla in poche mosse.
Se la vostra frolla risulta tutta sgretolata e non si compatta in alcun modo, aggiungete un cucchiaio di acqua freddissima oppure mezzo albume. Ora impastate velocemente e non lavoratela troppo con le mani. Vedrete che questo passaggio renderà la vostra frolla perfetta.
Se invece risulta troppo oleosa, vuol dire che il burro ha rilasciato il sui siero. In questo caso avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per circa 30 minuti nel frigorifero. Passato questo tempo, stendetela molto velocemente e procedete con la cottura.
Un altro imprevisto potrebbe essere quello di avere una frolla troppo molle, in questo caso aggiungete pochissima farina per volta, fin quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Una volta che avrete ottenuto il panetto perfetto, ricordate che il riposo in frigo è assolutamente importante. Inoltre per stenderla alla perfezione e senza romperla, ponete il vostro panetto tra due fogli di carta forno e stendetela con il matterello. Vedrete che in questo modo sarà identica a quelle delle migliori pasticcerie.