Il dolcetto che ti faremo preparare oggi è così semplice che non bisogna essere chef per prepararlo: sarà delizioso e pieno di crema!
Durante il pomeriggio la voglia di dolce che ci assale è davvero immensa e alle volte non sappiamo come placarla se non con un buonissimo dolce fatto in casa. E’ il caso del dolcetto che andremo a preparare oggi che è davvero squisito.
Un dolce semplicissimo, dal gusto unico e pieno di crema: non avrai bisogno di essere un vero e proprio chef per prepararlo, ma ti basterà seguire questa ricetta passo passo per crearlo in men che non si dica. Sarà buono da leccarsi i baffi, piacerà anche ai bambini e tutti vorranno il bis. Sei pronta? Allaccia il grembiule e lega i capelli perchè stai per dar vita ad un’opera d’arte!
Il dolcetto più buono di sempre lo prepari in pochi minuti: pieno di crema sarà delizioso come non mai!
Il dolcetto di cui parliamo oggi è la monachina napoletana ripiena di crema. Chi la conosce sa che è davvero squisita, friabile e dal gusto unico; ti fa innamorare al primo morso e ti lascia in bocca un sapore davvero unico.
Tutto ciò che ci occorre per realizzarla è:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 300 gr di crema pasticciera
- 1 tuorlo
- amarene
- latte
- zucchero semolato
- zucchero a velo
Iniziamo stendendo un rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro con l’aiuto di un matterello e formiamo dei cerchi, con l’aiuto di un bicchiere, di circa 8-10 cm. Al centro di ogni cerchio mettiamo un cucchiaino di crema pasticciera (preparata precedentemente) e un po’ di amarene e chiudiamo il cerchio con un altro cerchio di pasta sfoglia. Facciamo questo fino a quando non saranno terminati i dischi e chiudiamo per bene i bordi, sigillandoli con le mani.
Mettiamo un foglio di carta da forno nella teglia e adagiamo su di essa i cerchi appena creati; in una ciotola rompiamo un uovo, sbattiamolo e con l’aiuto di un pennellino per dolci spalmiamone un po’ sulle monachine che stiamo per infornare. Aggiungiamo lo zucchero ed inforniamo a 200° per circa 20 minuti; quando saranno ben dorate spegniamo il forno e sforniamo ben calde. Mettiamo sul un vassoio e ricopriamole con dello zucchero a velo e serviamo in tavola.
Saranno perfette per il pomeriggio, quando ci vien voglia di qualcosina di dolce o la mattina per colazione, magari accompagnata da una tazza di latte caldo con caffè incorporato, o da un buonissimo succo di frutta. Ovviamente per quanto riguarda la consumazione, dovremmo farla in giornata o massimo entro l’inizio della successiva (entro 24 ore massimo) in modo da mangiarle ancora friabili e gustose, ma soprattutto calde. E’ sconsigliato lasciar passare molto tempo, perchè potrebbe alterarsi il sapore.