Se il tuo cane fa questo devi risarcire i vicini: non si tratta di cifre irrisorie, fai attenzione

Hai un cane in casa? Allora devi fare molta attenzione, perchè se fa questo dovrai risarcire i vicini. Vediamo insieme di cosa si tratta.

I cani sono i migliori amici dell’uomo; un amico a 4 zampe è ciò che tutti desideriamo avere con noi, sia per noi che per la nostra famiglia. Sono coloro che ti tengono compagnia durante il giorno, che sanno donarti tutto l’amore del mondo e che rallegrano la tua giornata anche dopo un’intensa mole di lavoro.

risarcire
Quando risarcire vicini causa cane – Credits: Adobe Stock

Ma avere un cane, soprattutto in casa, comporta avere delle regole da rispettare ben precise. Alcune di queste sono davvero assurde, ma purtroppo bisogna rispettarle per assicurarsi la quiete pubblica e l’amicizia di altri condomini o vicini. Vediamo allora cosa succede se il cane commette questa ‘violazione’ e quanto dobbiamo risarcire i vicini di casa.

Devi assolutamente risarcire i tuoi vicini: se il tuo cane ha fatto questo non hai scampo!

Abbiamo detto che avere un cane è la miglior cosa che ci possa capitare: quest’ultimo ci può aiutare a superare un lutto, un momento di crisi o di ansia, ma può anche essere fonte di immensa gioia e di grande amore che ci accompagnerà per lungo tempo della nostra vita. Ovviamente in base anche al luogo in cui abitiamo ci regoliamo su quale razza scegliere: se abbiamo una casa con un bellissimo giardino allora opteremo per una razza grande; viceversa se abbiamo una casa piccola in un semplice condominio.

A proposito di quest’ultima, se viviamo in un condominio dobbiamo tener conto di diverse regole che devono essere rispettate per garantire la perfetta convivenza tra i condomini ed evitare di essere citati per danni. Ma c’è una cosa che il cane può fare che risulta davvero pericolosa e che potrebbe farci trovare nei guai con i vicini: abbaiare.

risarcire
Quanto risarcire per cane che abbaia – Credits: Adobe Stock

Ci si domanda come una cosa così semplice e normale possa essere motivo di litigio o addirittura di denuncia. Ebbene sì i nostri vicini possono citarci per danni e chiedere un gran risarcimento se il nostro cane abbaia durante la notte o nelle ore in cui non dovrebbe (tra mezzanotte e le 6 del mattino). Non è la prima volta che capita, anzi; sempre più persone hanno denunciato i loro vicini, con cui sicuramente non avevano un rapporto tranquillo, per questo motivo.

La corte giudiziaria in questo caso darà ragione al vicino e questo dovrà essere risarcito: il risarcimento può arrivare fino ai 2000€, se il diretto interessato dimostra che l’abbaiare del cane gli ha provocato grossi danni come ad esempio disturbo del sonno, disturbo della concentrazione dovuta alla mancanza di sonno e così via. Insomma è bene che ci si tenga ben stretti i vicini in modo da evitare effetti collaterali.

Gestione cookie