La panatura dei gamberi è importante: ecco come averla perfetta, il ‘segreto’ che non conosci

Vuoi avere dei gamberi che abbiano una panatura davvero perfetta? Devi fare assolutamente così: è questo il ‘segreto’ per averla perfetta.

I gamberi sono uno degli alimenti maggiormente consumati in Italia: fanno parte del  pesce ‘fresco’ e sono facilmente cucinabili. Fritti, al vapore, al forno, in padella o crudi sono davvero buonissimi, tanto da farti venire l’acquolina in bocca appena li vedi.

averla perfetta
Segreto per averla perfetta – Credits: Adobe Stock

Ciò che però vi faremo preparare oggi vi lascerà davvero a bocca aperta: vi sveleremo il segreto per avere una panatura davvero meravigliosa, croccante e profumata in men che non si dica. Non sarà la solita a cui siete abituati, ma questa vi farà davvero leccare i baffi dalla bontà. Vediamo insieme di che si tratta e come poterla realizzare.

La panatura giusta è proprio questa: il ‘segreto’ per averla perfetta è il seguente, non fartelo scappare!

Per un bel pranzo o una buonissima cena in compagnia di amici potremmo preparare i gamberi al forno gratinati al sapore e al profumo di limone; la ricetta però sarà sicuramente diversa da quella che conoscete solitamente, perchè sarà speciale.

Gli ingredienti di cui avremo bisogno per realizzarla saranno i seguenti:

  1. 20 gamberoni
  2. 100 gr di olio evo
  3. zenzero (se preferite l’aroma di quest’ultimo)
  4. 50 ml di succo di limone
  5. la scorza grattugiata di un limone
  6. sale (quanto basta)
  7. pan grattato
  8. un cucchiaino di paprika
averla perfetta
Come fare panatura perfetta – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in una ciotolina l’olio evo, il succo di limone e iniziamo a mescolare con un cucchiaino; aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, lo zenzero trattato allo stesso modo, la paprika e il sale e mescoliamo fino a quando gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. In un’altra ciotola invece mettiamo il pan grattato.

Prendiamo i gamberoni e puliamoli: eliminiamo la coda e la carcassa sul corpo ed eliminiamo, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, l’intestino nero dall’interno. Facciamo quest’operazione per tutti i gamberoni mettendoli, uno ad uno, in un piatto una volta puliti. Prendiamo poi una teglia e rivestiamola con della carta da forno, che andremo a bagnare con il sugo che abbiamo appena preparato e con l’aiuto di un pennellino per cibo.

A questo punto non ci resta che intingere i gamberoni prima nel sugo appena preparato e poi nel pan grattato, adagiarli sulla carta da forno e sulla teglia e riporli in forno a 220° per 10 minuti. A questo punto, quando saranno completamente cotti e sarà trascorso il tempo desiderato, possiamo tirarli fuori e lasciarli raffreddare per qualche minuto (il tempo di toglierli dalla teglia) e metterli in un piatto da portata con insalata e pomodorini intorno: saranno davvero deliziosi e siamo certi che tutti i vostri ospiti vi chiederanno il bis e soprattutto vorranno conoscere la ricetta per riprodurla a casa loro.

Gestione cookie