Sei pronta ad utilizzare la frutta sui tuoi capelli? Questa volta non dovrai mangiarla, ma usarla per una meravigliosa maschera.
Nel periodo estivo, e soprattutto nei giorni in cui decidiamo di andare al mare, i nostri capelli hanno bisogno di essere nutriti sia dell’esterno, ma anche dall’interno. Infatti di certo più volte abbiamo visto quanto siano risultati crespi al nostro rientro.
La secchezza è dovuta principalmente alla salsedine, alla spiaggia e al sole che li rendono praticamente impettinabili e intoccabili. Fortunatamente quando torniamo a casa possiamo applicare una maschera per renderli morbidi, setosi e nutriti come prima. Se per questa volta la creassimo in casa? Utilizzando della frutta: ovviamente non mangiandola, ma applicandola sui nostri capelli. Vediamo insieme come fare.
Solitamente quando torniamo dal mare tendiamo a cercare qualsiasi tipo di maschera che ci possa trasformare i capelli: da crespi che appaiono, a lunghi, forti e lucenti com’erano prima di partire per le vacanze. Ci affidiamo ai migliori prodotti in commercio, molto spesso non ottenendo però i risultati tanto desiderati. In questo caso quindi ci rivolgiamo ad un parrucchiere di fiducia e, se necessario, li tagliamo nella speranza che possano ricrescere forti e voluminosi.
Questa volte però vogliamo farvi preparare una meravigliosa maschera per capelli, fatta in casa, con della frutta di stagione o comunque frutta che abbiamo sempre nella nostra dimora. Questa può essere anche mangiata, prima di utilizzarla per la maschera, così doneremo ai nostri capelli morbidezza, lucentezza e nutrimento.
Gli ingredienti che ci servono sono davvero pochi, per l’esattezza 2:
Prendiamo una banana, sbucciamola e tagliamola a pezzettini, mettendola in una ciotola. A questo punto, con l’aiuto di una forchetta o cucchiaio, schiacciamola e creiamo una sorta di pappa; aggiungiamo anche l’avocado a pezzi e schiacciamo anche quest’ultimo. Uniamo entrambi gli ingredienti formando una vera e propria crema che andremo ad applicare sui capelli; lasciamo lì in posa per circa 10 minuti e lasciamo agire. Risciacquiamo con abbondante acqua tiepida e asciughiamo, tamponando con un asciugamano: sarà davvero super efficace.
Volendo, se proprio non sopportate l’odore della banana e dell’avocado, dopo aver sciacquato i capelli per eliminarne i residui, potete fare uno shampoo e lasciarli profumati della fragranza che preferite. Le maschere alla frutta, soprattutto se create in casa, sono davvero efficaci e ci permettono di avere dei capelli meravigliosi: ovviamente possiamo cambiare, a nostro piacimento, gli ingredienti all’interno e divertirci con i frutti di stagione che la natura ci offre. Ma dobbiamo ben tenere a mente anche che non basta solo nutrire i capelli dall’esterno, ma farlo anche dall’interno: mangiando molta frutta aiuteremo il nostro corpo con vitamine e proteine.