Superstizioni a tavola: il gesto porta fortuna che nessuno conosce, ecco cosa devi fare

Conosci tutte le superstizioni legate alla tavola? Questo gesto porta fortuna nessuno lo conosce: ecco cosa devi assolutamente fare!

Tra tutte le superstizioni esistenti al mondo, ad avere maggiore credenza sono sicuramente quelle legate alla tavola. Al cibo in particolare sono legate antiche leggende che ritrarrebbero questa fonte preziosa come un portafortuna o in casi opposti come segno di sfortuna!

superstizioni tavola
Superstizione a tavola (Credits: Adobe)

Sebbene ad oggi sia per molti un concetto superato, sono ancora tanti coloro che non rinunciano ai cosiddetti riti scaramantici prima di compiere un’azione importante. Ad esempio, abbiamo parlato di un rito portafortuna da compiere quando si entra per la prima volta nella nuova casa. In quanti ne erano a conoscenza? 

In questo caso parliamo di un rito che avrebbe a che fare con la scaramanzia a tavola. In particolare, si tratterebbe di un gesto da compiere quando siamo seduti intorno la nostra tavola per fare il nostro pasto. Si tratterebbe di un gesto in grado di allontanare la sfortuna e propiziarsi invece la fortuna. Di cosa stiamo parlando? Lo scopriamo immediatamente!

Scaramanzia e superstizioni, come sconfiggere il ‘malocchio’ a tavola: il gesto portafortuna

C’è chi dice si, chi dice no, alla superstizione bene o male ci crediamo un po’ tutti. Alcuni più di altri non esitano a compiere uno scaramantico rito al fine di allontanare da sé il malocchio!

Antiche credenze legate al cibo ed alla tavola, si sono tramandate per secoli sino a noi. Ancora oggi, la superstizione e la scaramanzia sono di ‘casa’, e per alcuni si tratta di un vero e proprio rito da compiere ancor prima di sedersi a tavola o di iniziare qualsiasi attività. Esistono gesti che secondo alcuni attirerebbero la sfortuna.

Come ad esempio rovesciare del vino a tavola, passare del sale, far cadere l’olio o chi più ne ha più ne metta. Ma se invece partiamo di riti portafortuna? Anche in questo caso la lista si rivela essere piuttosto ampia, tra questi rientra sicuramente quello di guardare negli occhi la persona con la quale si brinda. Ebbene, uno di questi avrebbe a che fare con un gesto che sarebbe consono compiere quando siamo a tavola ad ogni inizio stagione. Ecco di cosa stiamo parlando.

superstizioni tavola
Tavola e superstizioni: gesto portafortuna (Credits: Adobe)

Portare in tavole primizie di stagione, quindi la prima frutta e verdura della stagione e mangiarla insieme ai nostri commensali, a quanto pare rappresenterebbe un vero e proprio rito portafortuna. Al primo assaggio dell’alimento in questione è da associarsi un desiderio. In teoria, con la prima mela mangiata nel periodo autunnale, dovremmo esprimere un desiderio. Questo gesto, sarebbe considerato dalle antiche credenze come un vero e proprio rituale al fine di richiamare a sé la fortuna, e magari chissà di esaudire anche quel desiderio!

E voi, ci credete alla superstizione?

Gestione cookie