Fresco, veloce e ricco di sapore, prepara questo baccalà all’insalata e potrai portare in tavola una vera specialità: sarà tutto da provare.
Dopo giorni, anzi mesi di caldo estenuante, le temperature ci stanno concedendo finalmente una tregua. Ciò nonostante non dobbiamo dimenticare di essere ancora ad agosto e quindi siamo ancora in tempo per preparare tantissimi piatti freschi e ricchi di gusto.
In questi ve ne abbiamo proposti davvero tantissimi, proprio come questa deliziosa pasta fredda oppure questa insalata ricca perfetta anche per portare in spiaggia. Oggi però vogliamo cimentarci nella nostra amata tradizione culinaria e svelarvi un piatto tipico napoletano, che prevede l’utilizzo di un ingrediente davvero speciale. Tra poco infatti, vi mostreremo tutti i passaggi per realizzare uno squisito secondo piatti di pesce, fresco e saporito, porterà in tavola una vera novità. Allora non perdiamoci ancora in chiacchiere e visto che l’ora di cena è ancora lontana, scopriamo come preparare questo gustoso baccalà all’insalata.
Per la cena di stasera prepara questo baccalà all’insalata: perfetto per queste ultime sere d’agosto
Sappiamo benissimo quanto faccia bene inserire nella nostra dieta del pesce, anzi, in realtà si dovrebbe consumare almeno 2-3 volte alla settimana. E allora perché non iniziare subito e per la cena di stasera preparare qualcosa di diverso dal solito? Se la pensate come noi, allora segnatevi tutto quello che vi servirà per preparare questo fresco baccalà all’insalata.
Per preparare questo secondo piatto di pesce vi servirà:
- 800 g di baccalà già privato del sale
- 1 limone
- Olive verdi
- Limone
- Prezzemolo
- Olio
- 1 spicchio d’aglio
Per prima cosa dovrete dedicarvi alla pulizia del baccalà.
Riducetelo in pezzi grandi a vostra scelta e passateli sotto acqua fresca corrente.
Maneggiatelo con delicatezza ed eliminate ogni traccia di sale e di eventuali parti nere.
A questo punto prendete una pentola, riempitela di acqua e immergete il baccalà al suo interno.
Ponetela sul fuoco e portatela a bollore.
Dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire proseguite la cottura per un massimo di 5 minuti, dopodiché prelevatelo con una schiumarola e lasciatelo completamente raffreddare.
Una volta che sarà ben freddo, sfaldatelo leggermente e ponetelo in una ciotola.
A questo punto potrete aggiungere le olive verdi e condire il tutto con olio, meglio se extravergine, uno spicchio d’aglio schiacciato oppure tritato finemente, il prezzemolo tritato ed infine il succo di limone filtrato.
Mescolate il tutto e assaggiate se necessario aggiungete un pizzico di sale.
Infine lasciate riposare ancora per qualche minuto, meglio se in frigo e poi potrete servirlo.
Accompagnate il tutto con del pane casereccio e avrete portato in tavola una vera specialità.
Una cena facile, veloce ed economica, da poter preparare anche in anticipo e consumare al momento.