Cocco e Limone è la combo ideale per una fresca esplosione di gusto: prepara così la torta dell’estate
Pubblicato da
R.C
2 anni fa
Cocco e limone, è l’accoppiata ideale per gustare uno dei dessert più amati dell’estate: fresca e golosa, è una torta deliziosa!
L’estate a poco a poco sta volgendo al termine e noi vogliamo ancora goderci quei piacevoli istanti prima di ritornare alla solita e caotica routine di tutti i giorni. Cene estive, rimpatriate in famiglia, passeggiate e freschi e deliziosi dessert che ci hanno accompagnato in questa bella stagione.
Tra le migliori accoppiate di sempre, tra quelle più amate di tutta l’estate c’è sicuramente la favorita e la nostra è sicuramente il connubio perfetto realizzato da cocco e limone. Messi insieme questi due ingredienti ci regalano un dessert dal gusto semplicemente unico e strepitoso. Possiamo prepararci la torta dell’estate più buona di sempre. Dal sapore fresco, aromatizzato al cocco ed al limone, questo dolce estivo diventerà il preferito di molti. Prepararlo è semplicissimo ed ora scopriamo quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno. Eccoti la ricetta completa!
Se stai pensando ad un dessert estivo, ti propongo l’accoppiata cocco e limone: ti farà impazzire!
Una vera goduria per il palato alla quale non potrai resistere. La torta fredda cocco e limone è un tripudio di sapori e di bontà. Senza forno, ovviamente, la prepari in pochissime mosse e non vorrai fare altro che mangiarla a cucchiaiate poco dopo. Ma come si prepara? Vediamo subito la ricetta completa:
350g di Biscotti secchi
150g di Burro fuso
250g di Mascarpone
80g di Latte Condensato
Farina di cocco q.b
Succo di un limone e buccia grattugiata
400ml di Panna per dolci
Gelatina in fogli
Per prima cosa, mettiamo in ammollo la gelatina in fogli. Ce ne serviranno 6g. La mettiamo in acqua fredda e la lasciamo ammorbidire. Nel frattempo, nel boccale di un mixer aggiungiamo i biscotti secchi e da parte fondiamo il burro. Dovremo ridurre i biscotti in farina ed a questi uniamo il burro fuso. Amalgamiamo burro e biscotti e compattiamoli sul fondo di una tortiera dal diametro di 20cm. Schiacciamo con il dorso di un cucchiaio e mettiamo in frigo a compattare. Nel frattempo, dedichiamoci alla crema.
Quindi in una terrina montiamo la panna a neve ferma ed in un’altra amalgamiamo il mascarpone con il latte condensato, la farina di cocco, il succo e la buccia di limone. Amalgamiamo per ottenere una crema che a poco a poco andiamo ad inglobare alla panna montata. Con l’aiuto di una spatola, incorporiamo la crema di mascarpone alla panna. Ora che la gelatina è ammorbidita, la mettiamo in un pentolino insieme ad un goccio di latte. A fiamma bassa, lasciamo sciogliere la gelatina, dopodiché le versiamo direttamente nella crema.
Mescoliamo con un cucchiaio, ma non preoccupiamoci se la crema dovesse essere più liquida rispetto a prima, è normale e dopo in frigo compatterà completamente. Quindi versiamo la crema sul fondo di biscotti che abbiamo lasciato compattare in frigo. Livelliamo e riponiamo in frigo per un paio d’ore, poi potremo decorarla come più ci piace. La lasciamo riposare in frigo fin quando non sarà il momento di servirla.