Un piatto che vede protagonista le melanzane ma no, non è la solita parmigiana: è ancora più buono e sfizioso, indovina di cosa si tratta!
Senza dubbio le melanzane sono considerate uno degli alimenti più amati ed uno degli ingredienti più versatili da utilizzare ai fornelli. Nel pieno della stagione estiva, siamo soliti dedicarci alla preparazione di piatti dal sapore irresistibile che vedono di fatti protagoniste le nostre amatissime melanzane. Ad esempio, la pasta alla norma nella versione estiva. L’hai mai provata?
Sei ancora in tempo per gustare questa bontà prima dell’arrivo dell’inverno. Ma non solo. Perché questo ingrediente è sicuramente uno dei più amati di sempre. Spesso e volentieri quando parliamo di melanzane, la prima cosa che immaginiamo nella nostra mente è l’appetitosa ed imperdibile parmigiana di melanzane. Ma il piatto che ti propongo oggi, si presta ad essere ancora più buono, sfizioso e gustoso. Vuoi sapere cosa prepariamo? Scopriamo subito una ricetta imperdibile!
Si prepara con le melanzane ed è davvero sfizioso: questo piatto tutti lo ameranno
Parmigiana, pasta con le melanzane, melanzane grigliate e tanto altro. Questo è sicuramente uno degli ortaggi che da sempre conquista tutti a tavola! Stavolta con le melanzane ti faccio preparare un piatto davvero sfizioso al quale nessuno potrà resistere. Prepariamo il Timballo di pasta e melanzane. Una vera delizia da portare in tavola. Scopriamo subito la ricetta completa:
- 700g di Melanzane
- Sale
- 500g di Pasta (spaghetti o pasta corta)
- Olio
- Aglio
- 600ml di Passata di pomodoro
- Tanto basilico
- 300g di Mozzarella o Provola
- 400g di Macinato di carne
- 100g di Parmigiano
- Mollica di pane q.b
- 1 Uovo
- Prezzemolo
- Olio
Procediamo così:
- Per prima cosa, laviamo le melanzane, ne spuntiamo le estremità e le tagliamo in fette lunghe. Mettiamo le melanzane in uno scolapasta e le cospargiamo con il sale. Le lasciamo in posa per 30 minuti, così da eliminare l’acqua di vegetazione e quel gusto amarognolo ce le contraddistingue. Condiamo le melanzane con olio, sale e pepe e le mettiamo in una teglia da forno. Inforniamo e lasciamo cuocere a 180° per 20 minuti.
- Nel frattempo, facciamo imbiondire l’aglio con un filo d’olio in una casseruola e quando questo sarà dorato aggiungiamo anche la passata di pomodoro e le foglie di basilico. Lasciamo cuocere a fiamma bassa. Il sugo dovrà ritirarsi leggermente.
- Prepariamo le polpette. Quindi in una ciotola aggiungiamo il macinato di carne, insieme a sale, pepe e prezzemolo, 1 spicchio d’aglio tritato, il parmigiano e la mollica di pane raffermo messa in ammollo e poi strizzata. Impastiamo per ottenere un composto compatto dal quale andremo a formare le nostre polpette che provvediamo a friggere in padella.
- Portiamo a cottura la pasta, nel frattempo che le polpette cuociono. Una volta pronta, la svoliamo e la mettiamo in una ciotola. A questa aggiungiamo le polpettine, il sugo e la mozzarella o la provola. Uniamo il parmigiano ed amalgamiamo il tutto.
- Recuperiamo uno stampo per dolci, ed al suo interno aggiungiamo uno strato di melanzane, le disponiamo a raggiera. Sulla base di melanzane, disponiamo il nostro ripieno di pasta ormai condita. Ricopriamo chiudendo il tutto con altre melanzane. Decoriamo in superfice con passata di pomodoro, mozzarella e parmigiano, insieme ad un filo d’olio e riponiamo in forno per 15 minuti.
- Una volta pronto terminiamo con una fogliolina di basilico. Et voilà.