Goditi questi ultimi giorni d’estate e prova questo incredibile risotto: il suo incredibile sapore conquisterà tutti al primo boccone.
Nonostante l’estate finisce ufficialmente il 23 settembre, con gli ultimi giorni di agosto per molto si chiuderà il capitolo vacanze e si appresteranno a riprendere la loro solita vita lavorativa e non solo.
Il forte caldo che ha caratterizzato questi mesi estivi, ci ha invogliato a preparare tantissimi piatti freddi, che con il loro sapore e la facilità di preparazione, ci ha permesso di non passare ore ed ore ai fornelli. Proprio come questa deliziosa pasta fredda, perfetta per un pranzo leggero e saporito. E siccome come dicevamo prima per l’inizio dell’autunno ci vuole circa un mese, perché non approfittarne e preparare qualcosa di gustoso? La nostra proposta di oggi è davvero speciale, basterà davvero poco per farvi preparare uno squisito risotto perfetto per questi ultimi scorci d’estate.
Se volete portare in tavola un primo piatto diverso dal solito e che sia leggero e saporito al tempo stesso, allora non dovete lasciarvi scappare questo risotto con fagiolini e patate, così squisito che tutti ne vorranno ancora.
Per preparare questo risotto con fagiolini per 4 persone vi servirà:
Per la preparazione di questo risotto per prima cosa dobbiamo dedicarci alla pulizia dei fagiolioni.
Eliminate le estremità e tirate quel piccolo filamento centrale, sciacquateli accuratamente sotto acqua corrente e tamponateli con un foglio di carta da cucina.
Prendete quindi le patate e dopo averle sbucciate tagliatele a tocchetti.
In una padella abbastanza capiente, versate un filo d’olio ed unite lo spicchio d’aglio.
Lasciatelo rosolare qualche minuto ed unite i fagiolini e le patate.
Fateli insaporire un paio di minuti, togliete lo spicchio d’aglio e unite il riso.
Mescolate e lasciatelo tostare, a questo punto sfumate con il vino bianco e quando l’alcol sarà completamente evaporato aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale caldo, regolate di sale e mescolate con cura.
Iniziate la cottura e man mano che si asciuga aggiungete poco brodo per volta, abbiate l’accortezza di aggiungerne sempre poco per volta, in modo tale da ottenere un risultato finale cremoso e compatto.
Procedete in questo modo fin quando il riso non sarà completamente cotto.
A questo punto unite il pesto e mantecate a fiamma bassa fin quando non si sarà amalgamato completamente al riso.
Il vostro risotto è quindi pronto per essere impiattato e gustato. Vi basterà assaggiarne un solo cucchiaio e vi renderete conto del suo incredibile sapore.