Hai voglia di gricia? Se la prepari in questo modo, con un trucco particolare, farai davvero innamorare tutti: ecco cosa devi fare.
La pasta in Italia è un piatto sacro; almeno 3 volte a settimana deve essere mangiata. Con il sugo, con i legumi, fredda, al forno, fritta, in qualsiasi modo si decida di prepararla sarà sempre gustosa e buona da mangiare.
Vi è un’eterna lotta a Roma però per quale sia la pasta più buona: carbonara, cacio e pepe o gricia? Oggi abbiamo deciso di farvi preparare quest’ultima con un trucco particolare. Sarà davvero deliziosa e vi verrà l’acquolina in bocca solo a guardarla, immaginate sentendone il profumo che si espande per tutta la casa o ancora addirittura mangiandola! Vediamo insieme come poter dar vita a questo magnifico e gustoso piatto.
La gricia è il piatto più buono di sempre: il trucco particolare per renderla speciale è proprio questo
Abbiamo detto che mangiare la pasta in Italia è d’obbligo e che, molto spesso, ci sono delle diatribe, soprattutto in città come Roma, in cui si combatte per capire quale sia il piatto più buono della capitale. C’è chi protende per la carbonara, chi per la cacio e pepe e chi invece per la gricia. Noi quest’oggi vogliamo farvi preparare quest’ultima. Vediamo gli ingredienti di cui abbiamo bisogno.
Per realizzare questo gustoso piatto abbiamo bisogno di:
- 300 gr di rigatoni
- 250 gr di guanciale
- 200 gr di pecorino
- pepe
- sale
Iniziamo tagliando, su un tagliere, il guanciale a listarelle e mettiamolo in una padella antiaderente. Accendiamo il fuoco e lasciamolo cuocere fino a quando non sarà completamente croccante; a quel punto possiamo alzarlo con una schiumarola e metterlo in una ciotola, lasciando tutto il grasso nella padella che ci servirà per dopo. Contemporaneamente prepariamo una pentola con dell’acqua salata da mettere sul fuoco, all’interno della quale andremo a cuocere i nostri rigatoni che scoleremo al dente.
Preleviamo un po’ di acqua di cottura e mettiamola in una ciotola, perchè ci servirà per creare la cremina. In una ciotola capiente mettiamo il pecorino, il pepe e versiamo filo a filo l’acqua di cottura, mescolando energicamente, fino a creare una vera e propria crema. Scoliamo quindi i rigatoni al dente e mettiamoli nella pentola con l’olio direttamente, mescoliamo per far insaporire i maccheroni e versiamo la cremina di pecorino appena creata. Mescoliamo bene e concludiamo con l’aggiunta del guanciale su di esso. Serviamo in tavola e gustiamo: sarà un vero e proprio capolavoro.
Volendo c’è chi aggiunge anche un po’ di pepe e pecorino sulla pasta, anche dopo la cottura e l’impiattamento; ovviamente è a proprio gusto, ma noi consigliamo di non esagerare con il pecorino, avendo già la cremina sulla pasta, perchè potrebbe diventare un po’ troppo pastoso ed esagerato.