Cosa fai se ti avanza la pasta? No di certo non devi buttarla via, altro che frittata di maccheroni! Ecco cosa ci fai, deliziosa!
Ti è capitato di calare molta pasta ed ora non sai cosa farne degli avanzi? No, logicamente non penserai mai di buttarla via! Sarebbe un vero peccato compiere questo spreco. Ma allora come la utilizzi? Si potresti pensare ad un’alternativa, come la classica frittata di pasta. Ma se ti dicessi che puoi pensare anche di utilizzarla in questo modo?
Ad un buon piatto di pasta quasi nessuno può mai rinunciare. E’ una delle prelibatezze più amate nel mondo, e che nella cucina italiana rappresenta un vero e proprio must! Cucinare un primo piatto a base di pasta al sugo, pasta al pesto, pasta col tonno o ai frutti di mare, e chi più ne ha più ne metta è sempre una vera e pura goduria per il palato. Sicuramente uno dei piatti però più amati e gettonati è quello che vede l’accoppiata pasta e pomodoro. Possiamo prepararla al pomodoro fresco, possiamo prepararla al sugo con la passata di pomodoro e possiamo poi prepararla al forno. Insomma, abbiamo davvero una vasta scelta. Ma quando la pasta avanza, pensare di buttarla via è un vero spreco. E allora ecco che pensiamo a qualche gustosa alternativa per portarla in tavola. Ed a proposito di alternative,
Fare sprechi in cucina sarebbe un vero peccato, per questo motivo il più delle volte evitiamo di esagerare con le quantità. Tuttavia, può succedere che qualche volta si facciano male i conti e si cali più pasta del previsto. A quel punto cosa farne della pasta avanzata? Ovviamente anziché buttarla via, cerchiamo delle alternative per riproporla in tavola in una versione ancora più appetitosa. Sicuramente una di queste alternative è l’amatissima frittata di pasta. Ma se invece ti proponessi un’idea che puoi gustare anche durante l’aperitivo in compagnia?
Stiamo parlando delle chips di pasta! Semplici e veloci, e semplicemente gustose le puoi preparare e gustare in tavola insieme ai tuoi ospiti. Si preparano davvero in modo semplicissimo.
Ci basterà disporre del parmigiano su un foglio di carta forno, e su questa base aggiungiamo la pasta avanzata. Aggiungiamo altro parmigiano e poi la copriamo con un altro foglio di carta forno. A questo punto, con l’aiuto di un matterello ed appiattiamo il tutto. Tagliamo con un coltello per ottenere delle sfoglie più piccole. Ora, guarniamo con un filo d’olio e riponiamo in forno a 200° per 15 minuti circa. Una volta pronte, sforniamo le nostre chips di patate e portiamole in tavola!