Hai voglia di preparare le tagliatelle? Se le unisci a questo sugo saranno davvero incredibili e tutti ti chiederanno la ricetta.
Le tagliatelle all’uovo o le pappardelle sono davvero super gustose; un pranzo buono e unico da preparare in qualsiasi occasione. Sono leggere, fresche, ma allo stesso tempo saziano così tanto che non hai bisogno di altro per sostenerti.
Solitamente lo si prepara con i sughi pronti o col sugo di cinghiale, il ragù di carne, la bolognese; oggi invece ve lo faremo preparare con un sugo davvero speciale che non ha niente a che fare con il cinghiale o la carne in generale. Ci sposteremo infatti nel mare, preparando un sughetto davvero meraviglioso e super gustoso, con pochissimi ingredienti. Vediamo insieme come dargli vita in men che non si dica.
Quando pensiamo alle tagliatelle al sugo, la prima cosa a cui pensiamo sicuramente è preparare un sugo di carne con tanto di piselli, carote e salsa di pomodoro (se vogliamo farlo alla bolognese) o semplicemente con la carne macinata a pezzi. La ricetta che vi faremo preparare oggi invece sarà improntata su un sugo completamente diverso: un sugo di pesce.
Per realizzare questa prelibatezza avremo bisogno di:
Iniziamo pulendo il pesce. Per prima cosa passiamo sotto l’acqua corrente gli scampi; riponiamoli poi sulla carta assorbente ed iniziamo a pulirli: per prima cosa stacchiamo le chele e le mettiamo da parte, insieme alla testa, ci serviranno dopo per dar sapore al sugo; prendiamo il corpo, eliminiamo la carcassa esterna e con un piccolo stuzzicadenti eliminiamo anche l’intestino filamentoso e mettiamoli da parte. Prendiamo il pesce spada, eliminiamo l’osso al centro e la pelle intorno e tagliamolo a dadini sottili; facciamo lo stesso con la seppia.
In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio e la cipolla a pezzettini; facciamo soffriggere un po’ e poi caliamo al suo interno la passata di pomodoro e il pesce e lasciamo cuocere per un bel po’ di tempo. Nel mentre, in abbondante acqua salata, facciamo cuocere le tagliatelle all’uovo che andremo a scolare al dente. Appena il sugo di pesce sarà pronto spegniamo ed alziamo, con una schiumarola, le ‘carcasse’ degli scampi, mettendole da parte. Caliamo all’interno della pentola con il sugo di pesce e con pezzi di quest’ultimo, le tagliatelle e mescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Mettiamo il tutto in un piatto, aggiungiamo il sugo e la restante parte del pesce e una spruzzatina di prezzemolo triturato. Serviamo in tavola e gustiamo: sarà delizioso!