Non lasciare il tuo barbecue completamente sporco! Puliscilo in questo modo e splenderà in un attimo

Hai fatto una grigliata e il tuo barbecue è completamente sporco? Puliscilo in questo modo e risolverai in un attimo!

A pasquetta, a Ferragosto e a qualsiasi festa opportuna si decide sempre di fare una buonissima e bellissima grigliata insieme ad amici e parenti. In questi mesi estivi abbiamo avuto più giornate a disposizione per poter usufruire del barbecue e creare qualcosa di veramente meraviglioso e gustoso.

completamente sporco
Barbecue completamente sporco – Credits: Adobe Stock

Spesso capita che però non riusciamo a pulire il barbecue, con cui abbiamo fatto la grigliata, bene, lasciandolo completamente sporco. Questo capita perchè eliminiamo solo il superfluo, non riuscendo a concentrarci sul resto ed eliminando ciò che maggiormente dovremmo: cenere, grasso, ruggine e così via. Vediamo allora in che modo possiamo renderlo davvero perfetto, in men che non si dica, con pochissimi ingredienti che abbiamo sicuramente in casa.

Pulire il barbecue completamente sporco non è mai stato così semplice: finalmente potrai averlo pulitissimo

Quando pensiamo a pulire il barbecue, pensiamo che la prima cosa da fare è pulire la griglia eliminando i residui di carne e di salsiccia che ancora si trovano su di essa. Pensiamo che facendo ciò e al massimo raccogliendo la cenere abbiamo risolto il problema, ma non è così. Il barbecue, soprattutto se verrà riposto per lungo tempo, deve essere pulito alla perfezione in modo da renderlo davvero perfetto e utilizzabile per le volte successive.

Per prima cosa quindi dobbiamo, come abbiamo già detto, pulire la griglia e quale migliore amico e alleato delle pulizie se non l’aceto bianco? Quest’ultimo può essere messo in uno spruzzino, con l’aggiunta di acqua fredda, e spruzzato direttamente sulla griglia. Lasciamolo agire per circa un quarto d’ora e poi puliamo con un panno in microfibra; in questo modo verranno eliminati tutti i residui di sporco. Alla fine asciughiamo con uno strofinaccio e riponiamo in un luogo fresco e sicuro.

completamente sporco
Pulire barbecue completamente sporco – Credits: Adobe Stock

Ma non finisce qui! Ovviamente c’è in giro anche tantissima cenere che deve essere assolutamente eliminata. Basterà quindi prendere una scopina piccolina o un’aspirapolvere che viene utilizzata anche in macchina ed aspirare la cenere in questione. Con la carta assorbente della cucina, umida, puliamo ciò che ne resta e gettiamola via: sarà pulitissimo.

Sicuramente avrete visto comparire delle macchie di ruggine sul vostro barbecue, sapete come eliminarle? Con il Ketchup! Basterà applicare qualche piccola goccia sul punto in questione e lasciarlo agire per una mezz’ora, vedremo che pian piano la ruggine inizierà a scolorirsi e ad andare via, facendo tornare tutto pulito ed in ordine come prima. Infine dobbiamo semplicemente pulire la parte esterna del barbecue: basterà quindi prendere una bacinella con del detersivo per piatti e dell’acqua tiepida e immergere al suo interno la spugnetta e la pezza. Lavare gli esterni e poi asciugare: sarà splendente in men che non si dica.

Gestione cookie