Le scorte di basilico non bastano proprio mai, fai così e ne avrai a disposizione tutto l’anno: ti spiego come fare, è semplice!
Il profumo di questa pianta aromatica è così inebriante che non riusciamo a resistere. Per non parlare della sua incredibile bontà. Il basilico è un ingrediente preziosissimo in grado di arricchire e profumare oltre che insaporire i nostri piatti. Ingrediente che arricchisce o che in taluni casi fa anche da ‘protagonista’. Basta pensare all’amatissimo pesto di basilico che immediatamente ci vien l’acquolina in bocca.
Per profumare sughi, condire delle deliziose bruschette, per insaporire ed ultimare un piatto prima di portarlo in tavola. Gli utilizzi del basilico in cucina sono davvero innumerevoli, per questo motivo in casa non basta mai. E’ sempre essenziale infatti averne una generosa scorta. C’è chi ama prendersi cura e coltivare delle piante di basilico direttamente sul proprio balcone o nel proprio giardino e chi invece preferisce comprarlo al supermercato.
Ad ogni modo, poiché il basilico non basta mai è utile conservarlo nella giusta maniera così da beneficiarne tutto l’anno. Ma come fare per conservarlo senza che annerisca? Il basilico è infatti una pianta che tende facilmente ad ossidarsi. Dopo averne lavate le foglie, se lasciate all’aria queste cominciano a diventare scure. Per fermare questo processo e conservare il basilico per avere delle scorte anche durante il periodo invernale, possiamo fare così. Ti svelo un metodo utilissimo!
Con questo metodo avrai delle scorte di basilico perfette da utilizzare tutto l’anno: ti basta fare così
Conservare alla giusta maniera le nostre erbe aromatiche ci consente di averne a disposizione tutto l’anno anche quando risulta difficile e quasi impossibile riuscire a reperirne al supermercato. Per questo motivo, un metodo semplice, ma geniale, è quello di conservare il basilico per averne delle scorte quasi infinite. Come? E’ semplice.
Hai mai pensato di conservare le foglie di questa meravigliosa piantina realizzando dei cubetti di ghiaccio a base di olio e basilico? E’ questo il periodo ideale per prepararli e congelarli così da averne a sufficienza per la preparazione dei nostri piatti.
Basterà a questo proposito:
- Mettere da parte le foglie di basilico che si presentano in perfetto stato ed escludere invece quelle annerite o che presentano buchetti.
- Lavare le foglie di basilico e riporle su un canovaccio e poi tamponarle per asciugarle.
- Con una mezzaluna, tritiamo il basilico che provvediamo a mettere all’interno degli appositi contenitori per il ghiaccio.
- A questo punto poi non ci resta che ricoprire il tutto con dell’olio extravergine di oliva.
- Riporre poi in freezer e lasciar congelare. Quando avremo ottenuto i nostri cubetti, potremo poi riporli all’interno di un contenitore che conserveremo gelosamente nel nostro freezer.
Ed ora che abbiamo le nostre deliziose scorte di basilico, non ci fermerà più nessuno!