Ti piace la focaccia? E se te ne facessi preparare una in casa al formaggio? Questa è semplice e deliziosa: ecco come realizzarla.
La focaccia, in molte regioni italiane, è definita ‘piatto forte’: in Liguria e in Puglia soprattutto. Mangiarla, soprattutto in estate, è qualcosa di davvero gustoso e meraviglioso: che sia con i pomodorini, con la mozzarella, con le olive o con altro poco importa.
Oggi ve ne faremo preparare una in casa: semplice e deliziosa, tanto da leccarsi i baffi. Ci vorranno davvero pochissimi ingredienti e pochissimi minuti per creare un piatto dal sapore avvolgente e unico. Vediamo insieme come poter dar vita alla focaccia al formaggio più buona di sempre; siam certi che non appena l’assaggeremo non la lasceremo più andare via.
Abbiamo detto che molto spesso, soprattutto in estate, pensare di preparare un piatto facile, veloce e gustoso, è ciò che maggiormente pervade la nostra mente. Infatti tendiamo sempre a cercare in internet delle ricette che possano essere davvero semplici e che possano, allo stesso tempo, essere facilmente trasportabili al mare. Vediamo insieme allora come poter creare questa meravigliosa focaccia al formaggio.
Gli ingredienti che ci occorrono sono:
Iniziamo mettendo la farina setacciata in una ciotola e aggiungiamo l’olio, il sale e l’acqua un po’ alla volta, mescolando con le mani fino a formare un panetto liscio ed omogeneo senza grumi. Questo panetto andrà poi messo su un tavolo o in una ciotola con sopra la pellicola trasparente e lasciato a riposare per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario possiamo riprenderlo e continuare la nostra ricetta.
A questo punto prendiamo il panetto, dividiamolo in due parti e stendiamole su un piano da lavoro con un matterello. Adagiamo la prima parte su di una teglia infarinata o oleata, come preferiamo, spennelliamola con un po’ di olio e aggiungiamo lo stracchino o il formaggio spalmabile che abbiamo scelto; aggiungiamo su di essa poi la seconda parte e bucherelliamo con le dita, in modo da mettere in evidenza le parti in cui vi è maggiormente lo stracchino. Concludiamo con un po’ di olio e se vogliamo un po’ di rosmarino ed eliminiamo la pasta della focaccia in eccesso.
Inforniamo a 250° per circa 10 minuti in forno ventilato. Appena sarà cotta tiriamo fuori la nostra focaccia dal forno e lasciamola raffreddare, giusto il tempo di riuscire a tagliarla. Tagliamola a fette e mettiamola in un vassoio che andremo a servire in tavola: sarà deliziosa e amata da tutti.