Ami il giardinaggio e hai delle piante in casa? Allora non puoi non sapere questo: forse non te l’hanno mai detto, ma è importantissimo.
C’è chi ha il pollice verde ed ama avere delle meravigliose piante in casa, sul balcone e in giardino e chi invece, per sfortuna, ha il pollice nero ed è capace di far morire anche un cactus. Possiamo dire che i primi hanno un vero e proprio talento che non va sprecato, ma coltivato.
Quando pensiamo alle piante, soprattutto a quelle che abbiamo in casa, cerchiamo di trovare, in qualsiasi modo, la possibilità di renderle forti, sane e rigogliose. Non vogliamo certo essere criticate se qualche fogliolina sta ingiallendo o se il terreno è secco! Coltivarle e soprattutto mantenerle vive, sane e forti comporta molto impegno. Ci sono dei consigli che bisognerebbe seguire assolutamente se si vuol avere un perfetto risultato, forse non te l’hanno mai detto, ma è così che devi fare.
Abbiamo detto che avere piante sane, per chi ha il pollice verde, è ciò che si desidera maggiormente, soprattutto se le abbiamo in casa. Avere delle piante con dei fiori meravigliosi, colorati e profumati fuori al balcone, ci riempie il cuore di gioia e ci fa brillare gli occhi; allo stesso modo avere in casa delle piante grasse che son perfette e in piena salute ci rallegra tantissimo.
Ovviamente curare le proprie piante non significa darle da bere ogni giorno e limitarci a questo; ma significa metterci passione ed impegno anche nel guardarle e capire quando qualcosa non va, quando devono essere potate e quando hanno bisogno di un fertilizzante o di concime per crescere meglio. Ecco allora che dobbiamo soffermarci su tre punti principali, per far si che crescano meravigliosamente.
Il primo consiglio da seguire è rinforzare il terreno, e il fusto della nostra piantina, con il calcio. Questo è un minerale molto importante per la crescita di ogni essere vivente; come noi cerchiamo di prenderlo da alimenti quali formaggio e latticini in generale, anche le piante hanno bisogno che gli si dia questo minerale. In che modo? E’ molto semplice: attraverso il guscio delle uova. Basterà quindi frantumarle con un bicchiere o con un frullatore, spargerle su tutto il terreno (magari mettendole più in profondità) e versare sopra dell’acqua; quest’ultime tenderanno a sciogliersi e a rendere la piante perfetta.
Il secondo consiste nell’aggiungere alle nostre piante del concime naturale: in questo caso potrebbe essere molto utile mettere nel terreno gli scarti della frutta. Questi devono essere messi, allo stesso modo dei gusci di uova, all’interno del terreno, in modo da entrare in profondità ed avere maggiore efficacia. Infine ultimo consiglio, nel caso in cui la piantina fosse troppo esile, fragile e debole, crearle una specie di serra intorno con una bottiglia: questo metodo vien utilizzato quando fuori fa troppo freddo o c’è vento e pioggia, agenti che potrebbero distruggerla in men che non si dica. Con questo metodo invece riusciranno a crescere forti e rigogliose.